La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

mercoledì 30 dicembre 2015

Trieste

Si lo so, sarete stanchi di leggere le mie lodi a Trieste... ma ecco come la descrivono i Francesi per la Guida Michelin!!! Un bel filmato per chiudere in bellezza il 2015!

lunedì 28 dicembre 2015

La fine si avvicina: bilancio di un anno



E' arrivata anche la fine di quest'anno. E' stato molto intenso, ma anche molto veloce. Tante cose sono accadute: siamo scivolati, ci siamo rialzati, ci sono stati distacchi dolorosi, prove di tutti i generi e crescite meravigliose, speranze che ci portiamo in quello prossimo. Abbiamo imparato ad essere resilienti e non vediamo l'ora che il 2015 se ne vada... ed in fretta! 

Auguro a tutti voi i migliori auguri per un Buon 2016!

Ad majora!  

venerdì 25 dicembre 2015

E' Natale

Ancora un anno è passato ed è arrivata una tra le feste più amate: il Natale. 

Anche quando la vita colpiva duro, ho sempre amato il Natale perché infonde un senso di Speranza, che tiene viva la mente oltre che il cuore. No, il mio sentimento non è basato sulla mera attesa, ma è sempre stata la Speranza di farcela, perché mi è stato insegnato che non esistono problemi, ma solo soluzioni. E che la vita puoi subirla ed uscirne sconfitto oppure affrontarla, lottare, cadere e rialzarsi un infinito numero di volte, ma si deve combattere fino all'ultimo respiro. E poi c'è sempre -per i Cristiani- la Divina Provvidenza o -per i Fatalisti- la Fortuna, che aiuta gli audaci. 

Per aspera ad astra!  Buon Natale, a tutti gli Amici ed a tutti coloro che passano per il mio blog, ma soprattutto auguri a chi questo giorno lo passa sul posto di lavoro, anziché in famiglia e.. Buona Vita ! :D


domenica 6 dicembre 2015

San Nicolò ed i Krampus

La leggenda narra che in periodo di carestie alcuni giovani escogitarono il modo per rubare le provviste ai paesi vicini travestendosi da Krampus, con pellicce di animali, mascheroni diabolici, sonagli e campane e correndo con forconi a pungere i malcapitati per creare scompiglio e fare scorribande nelle loro dispense. 
Ma i giovani si accorsero che tra di loro nel tempo si era inserito nelle scorribande un estraneo: il Diavolo, riconoscendo la sua natura perché non aveva piedi ma zoccoli. I ragazzi, ladri sì, ma non incoscienti,  chiesero aiuto a San Nicolò, che mise in fuga per sempre il Diavolo e convinse i giovani ad unirsi a lui nel consegnare i doni ai bambini buoni. 
Ecco che la notte tra il 5 ed il 6 dicembre il carro di San Nicolò con il sacco di doni avanzava nei paesi seguito dal corteo dei Krampus che annunciano il loro arrivo scuotendo i campanelli che hanno addosso, con in mano i forconi, per scovare -questa volta- i cattivi ed aiutare il Santo a trovare i bambini buoni da premiare. 
La tradizione si perpetua ancora oggi in Baviera, in Austria ed in Friuli nel Tarvisiano, di cui vi posto due fotografie raccolte proprio ieri sera dal fotografo Sisto Colombo 




a tutti voi, Buon San Nicolò!

giovedì 3 dicembre 2015

Santa Barbara

Forse perché sono loro che accorrono quando la Bora fa danni a Trieste, il corpo dei Vigili del Fuoco è uno dei più amati a Trieste. Questi eroi silenziosi sono i nostri angeli custodi ed accorrono sempre a salvarci. Oggi Festa di Santa Barbara, patrona del Corpo, vada a tutti loro i miei migliori auguri. 
Dato che pochi lo conoscono di seguito trovate il loro inno. Fatti, non parole! 








Testo – Il Pompiere paura non ne ha

Corpo nazionale dei vigili del fuoco
Salviam la vita agli altri il resto conta poco
Il pompiere paura non ne ha
Il pompiere paura non ne ha
Anche se di notte suona la sirena
Quando noi usciamo nessuno piu’ ci frena
Il pompiere paura non ne ha
Il pompiere paura non ne ha
Portiamo il soccorso a chi ci chiede aiuto
Un giorno senza rischio e’ un giorno non vissuto
Il pompiere paura non ne ha
Il pompiere paura non ne ha
Quando le fiamme avanzano non abbiam timore
Abbiamo santa barbara dentro il nostro cuore
Il pompiere paura non ne ha
Il pompiere paura non ne ha
Glorioso Glorioso Drago