mercoledì 18 settembre 2013

Eroi o fifacchioni

Il titolo del post si riferisce chiaramente a quello precedente di W. Mitchell.

Soffio commenta "grande coraggio, che purtroppo appartiene a pochi". Concordo, ma vado avanti chiedendomi PERCHE' A POCHI?
Certo è più facile fare a scarica barile e dire "Lui è un eccezione", ma perché di questa eccezione non ci convinciamo che se uno ce l'ha fatta, si può replicare, dato che non sempre chi è in difficoltà, nella sua vita, ha avuto incidenti di così forte impatto come bruciare vivo e restare paralizzato in carrozzina.

In un mondo in cui l'informazione dovrebbe dilagare ed essere disponibile per chi ne ha bisogno, come mai non riusciamo ad ottenerla o renderla disponibile?


Allora perché mi domando, la gente non impara A RE-AGIRE ? Dovrebbero insegnarla a scuola, se le famiglie sono deficitarie. Rendiamocene conto. I nostri vecchi non erano come noi, perché hanno affrontato periodi ben più duri e allevato nonostante tutto le loro famiglie. ATTENZIONE : la nostra incapacità di reagire ci sta portando verso l'apatia e la rovina, che purtroppo si sta affermando anche a livello nazionale!

Come tutti anch'io mi lamento di ciò che mi capita, ma poi prendo su i cocci e cerco le soluzioni, anche perché ho trovato accanto a me persone che mi hanno sempre spronato a reagire, perché la cattiva fortuna bussa alla porta di tutti, non sono l'eccezione o LA vittima. 

Quindi non accantoniamo le storie estreme come "di pochi"! Rimbocchiamoci le maniche e dato che le nostre disavventure sono migliori di quelle di Mitchell, vediamo di RE-AGIRE adeguatamente!! 

Buon mercoledì a tutti con il grande Bruce !  



5 Commenti:

Blogger edvige ha detto...

La cosidetta arte d arrangiarsi s'impara da piccoli ma è uno stato naturale dovuto a quantoinsito in noi definito ..sopravvivenza...
Questa era necessaria una volta in tutti i campi in qualsiasi situazione sia di offesa che di difesa. Poi con l'entrata in vigore.. del cosidetto benessere vero o fittizio lo stimolo alla sopravvivenza si è attenuato non era più necessario o almeno non di impellenza immediata. Quindi come in tutti i tempi alcune cose nuove rimangono mentre le vecchie vengono dimenticate come ad esempio i mestieri!!! Non siamo in generico più pronti per la sopravvivenza siamo tutti chiusi nel nostro piccolo per difendere quando di ...diciamo necessario...abbiamo acquisito e cerchiamo di mantenerlo nel peggiore dei modi... non ci guardiamo mai attorno e non ci interessa il vicino se non di utilità propria e non c'interessa dare alcun aiuto se non abbiamo poi un ritorno che potrà essere utile ma non sappiamo ancora di quale utilità potra trattarsi,
Qui mi fermo altrimenti viene un romanzo.
Buona giornata bacione.

mercoledì, settembre 18, 2013 8:52:00 AM  
Blogger leggerevolare ha detto...

appoggio appieno il tuo pensieri

la REAZIONE dovrebbero insegnarla a scuola

perchè è così la vita

mercoledì, settembre 18, 2013 5:11:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Edy : buona serata! :)

Elisa : vero???

mercoledì, settembre 18, 2013 9:28:00 PM  
Blogger Nik ha detto...

Ecco, condivido pienamente.

Abbiamo bisogno di Re-Agire! Ma soprattutto a livello collettivo e non so proprio come contribuire...

venerdì, settembre 20, 2013 9:42:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Inizia dal tuo esempio : il cambiamento deve iniziare da noi, solo se cambiamo noi, la nostra realtà cambia assieme a noi!!!

venerdì, settembre 20, 2013 11:55:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page