sabato 30 giugno 2012

Sabato 30 giugno!

Anche questo mese se n'è andato ... e molto in fretta !
Sarà stata l'ansia e la tensione per gli esami della mia Pimpi, sarà che da quando sono incaricata Stanhome  le mie settimane corrono con scadenze fisse ravvicinate e che mi sto muovendo di più.
Ieri ero con la mia amica a fare il solito giro per la bassa Friulana a distribuire ciotole ed utensili Tupperware. Si parlava della monotonia del viaggio e mi chiedeva se non mi pesasse: no, assolutamente. Ho conosciuto paesi che non avevo mai visto, conosco strade mai percorse prima, pur avendo  sentito nominare tutta la vita queste località perché vicine a Trieste. Ho fatto la conoscenza di persone simpatiche, che mi hanno accolto bene in casa loro al seguito della mia amica. Il viaggio include anche una puntata dal contadino a Fossalon di Grado dove la frutta e la verdura vengono venduti su di un vecchio carro agricolo, raccolta dal campo in giornata : hanno un sapore ed una fragranza particolari e sono estremamente appaganti! Di stagione acquisto anche passata di pomodoro e marmellate deliziose, pronte per l'uso con risparmio di fatica. In più viaggio "gratis" e di questi tempi è un bel risparmio ;) Parlo con la mia amica durante la guida, si discute, si scambiano opinioni , un po' tra il cicaleccio e la seduta dal terapista e poi... mi riempio gli occhi di verde della campagna nelle sue meravigliose sfumature : dei campi, degli alberi, del fiume (Isonzo), inseguo voli di aironi, cornacchie, germani reali. Il paesaggio ha vari contrasti, dalla Costiera di Trieste con la macchia mediterranea e la bianca roccia alle distese di coltivazioni nelle varie gradazioni di verde della pianura, interrotta da pioppeti, che scuotono le loro foglie argentate ed il lento fiume Isonzo, che finalmente riempito d'acqua trascina al mare scarni tronchi ormai spogli, memoria di burrasche in alta quota.
I lati positivi della gita sono molto più ricchi di un paio di  piccole "attese" a funger da anti-furto e anti-multa nei luoghi più cruciali.
Il caldo imperversa, solo piccole località si salvano regalando una leggera brezza.
Ma ormai siamo a  arrivati a Luglio, il mese del solleone! Mia figlia sta già pensando al guadagno della vendita dei suoi libri di scuola ;) non vede l'ora di buttare via tutti gli appunti, i quaderni  di questi anni di studio, facendo così un vuoto nella sua stanza, pronto ad accogliere nuovi interessi, ma soprattutto un bel e meritato riposo!

Aggiungi didascalia
(Isonzo - foto dal web)
  

Etichette:

7 Commenti:

Anonymous slog ha detto...

io ho sempre fatto fatica a vendere-dar via i miei libri, anche quelli di scuola...
ma quindi inizi a seguire anche la tapperuèr? :)

sabato, giugno 30, 2012 1:18:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

No io seguo da sempre Tupperware: solo che preferisco vendere Stanhome piuttosto che Tupperware;)
ma se a qualcuno serve qualcosa so a chi indirizzarla! ;)

sabato, giugno 30, 2012 2:18:00 PM  
Blogger Soffio ha detto...

i figli si riposano anche perché noi NO

sabato, giugno 30, 2012 4:00:00 PM  
Blogger edvige ha detto...

Ciao Renata forse il mio avviso non ti è giunto comunque se mi ripeto scusami avevo un piccolo pensiero per te passo al mio blog ciaoooo

sabato, giugno 30, 2012 4:16:00 PM  
Blogger gattarandagia ha detto...

mi sembra tu abbia raggiunto una sorta di serenità.
goditela!!!
e fanne tesoro per i momenti oscuri che, accidenti a loro, stanno sempre in agguato!

sabato, giugno 30, 2012 7:19:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Soffio :)

Edvige : l'ho visto, ma solo questo pomeriggio tardi l'ho visto. GRAZIE ;)

Gatta : si, mi son rilassata un paio di giornate in attesa della prossima bufera, come hai ben detto!!!!

sabato, giugno 30, 2012 7:26:00 PM  
Blogger nellabrezza ha detto...

che bel post pieno di serenità e allegria e calmo entusiasmo, cara renata !!! lo sapevo che in questo lavoro ci avresti trovato del bello e del buono, bravissima! felice lavoro a te !

lunedì, luglio 02, 2012 11:11:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page