giovedì 4 ottobre 2012

Trieste

Un sera al ristorante Toscano di monte Radio a Trieste, tanti anni fa, il cameriere fiorentino parlando con noi ragazze, durante la serata, disse, "Ovvia voi Triestini siete come i Senesi, nessuna città al mondo è bella come la vostra!".
 
 
 
Eh si miei cari. Mi ricordo che il nostro stesso grande comico Angelo Cecchelin affermava, che al ritorno da una trasferta -anche solo di una giornata- nella sua Isotta Fraschini, si fermava al bivio di Miramare contemplando la costa e le luci che la incoronano fino al confine con la Slovenia ed ogni volta allo spettacolo piangeva per la commozione.
 


 
 
 
Trieste copre un territorio molto particolare, siamo in riva al mare, in alcuni punti della costa meraviglioso. Davanti a Miramare abbiamo l'oasi del W.W.F! La città sorge su delle colline, da noi pochissimi vanno in bicicletta: certe salite non si affrontano facilmente! Alle spalle l'altopiano Carsico con i suoi rilievi copia asperità montanare fino al 7° che trovandosi a soli 300 metri sopra il livello del mare offrono una palestra magnifica al C.A.I. per la scuola d'alpinismo. Sotto il Carso, fiumi che si inabissano e percorrono le enormi grotte sotterranee, per ritornare vicino alla foce di nuovo alla luce.
 
 
 
Grotte di superficie o immense grotte di profondità, che hanno custodito testimonianze di vita animale e umana risalenti al 300.000 a.C. Grotte scintillanti che custodiscono tesori immensi di stalattiti e stalagmiti come gioielli che la terra nasconde gelosamente dentro di se.
 
 
 
Trieste con il suo territorio incanta. I resti paleolitici dei grandi Castellieri preistorici che a forma di 8 cingono ed uniscono due alture, testimoniano di come dalle caverne gli uomini si siano spinti in superficie a costruire protezioni per gruppi di popolazione superiori a nuclei familiari. I piccoli resti di templi pre-romanici. Le casite Carsiche, come i Nuraghi Sardi, sono da secoli usate come riparo nella pastorizia. La città porta fiera le vestigia Romane, come i più moderni palazzi. Un castello fortezza che sembra uno scherzo: ha tre torri e tutte e tre di forma diversa. La riva, con un grande abbraccio, accoglie il mare in un grande arco da punta Salvore (Croazia) fino a Grado.
 
 
 
Ci si stupisce e meraviglia ogni volta a guardare questa parte di mondo.  Dalle colline quando si scende al mare di giorno questo diventa uno specchio d'argento sotto i raggi del sole e di notte un manto di luci illumina la città. Dal mare la costa alta scintilla di giorno bianca mentre la notte la pigra città pare  inerpicarsi dalla riva alle pendici delle colline  con mille luci: sembra portarti in cielo.
 
 
Come non amare questa città!
 
Diventa qualcosa di incredibile e stupefacente, quando alla seconda settimana di Ottobre si apre alla Barcolana: una manifestazione unica al mondo. La convivialità del mare e dei marinai, con gare, sole, mare! 



 
 

15 Commenti:

Blogger Unknown ha detto...

Ciao Renata, che post bellissimo! Considero Trieste una città bellissima forse ho già avuto occasione di dirti che l'ho vista una sola volta parecchi anni fa e che mi è rimasta nel cuore come una visione di grande bellezza.
Mia nonna ci ha abitato per parecchi anni e mi ricordo che a noi bambini piaceva sentire i suoi racconti di quando viveva in questa città "bella e lontana e con tanto vento"
Ciao, buona giornata.
Antonella

giovedì, ottobre 04, 2012 8:49:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Trieste è una città che mi incuriosisce da un po' di tempo, poi la tua bellissima descrizione mi fa venire ancor più voglia di visitarla.
Ciao Renata!

giovedì, ottobre 04, 2012 8:52:00 AM  
Blogger nellabrezza ha detto...

che stupendità !!!
me ne aveva parlato S. la mia amica che sta lì ma non così diffusamente e con questo amore !!

verrò verrò, sono sicura che verrò!
non so ancora come e quando ma verrò, troppo bella !!

giovedì, ottobre 04, 2012 10:27:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Antonella : dagli anni 2000 hanno fatto il re-styling ti tante strade creando angoli suggestivi ed isole pedonali sempre piene di gente! Ti sorprenderebbe!

Maude : eh si, è bellissima!

Nellabrezza, non si sa mai che si possa combinare ;)

giovedì, ottobre 04, 2012 10:56:00 AM  
Blogger annikalorenzi ha detto...

si è davvero una città meravigliosa

giovedì, ottobre 04, 2012 2:24:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Puoi dirlo forte Annika!

giovedì, ottobre 04, 2012 2:52:00 PM  
Blogger nellabrezza ha detto...

conosci qualche b&b economico?... ce l'ho un weekend lungo...

giovedì, ottobre 04, 2012 4:38:00 PM  
Blogger Saray ha detto...

Sono triestina..e quindi come potrei non amarla. Hai messo foto molto belle. Brava! Notte a te :)

giovedì, ottobre 04, 2012 11:47:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Saray : ah, che piacere !!! grazie! a te buon giorno, vista l'ora!

venerdì, ottobre 05, 2012 6:43:00 AM  
Anonymous slog ha detto...

Trieste è una città bellissima, puoi passare la giornata camminando per le vie e farti venire il torcicollo nell'osservare tutti i palazzi bellissimi, con diversi stili, che variano dal classico impero austroungarico al fascistoide al turco e quant'altro. ha tanti aneddoti davvero carini.
e poi c'ha il mare.
se posso permettermi di raccomandare a Nellabrezza un b&b che sta di fatto sulle rive vicino ad un porticciolo (in pieno centro) ma nella via interna e più tranquilla:
http://www.accomodationtrieste.it/
i proprietari sono molto gentili, lui è triestino e lei australiana.
i miei zii ed altri amici si sono trovati bene.

lunedì, ottobre 08, 2012 12:16:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

grazie Elisa! Prendiamo nota!

lunedì, ottobre 08, 2012 3:54:00 PM  
Blogger leggerevolare ha detto...

un giorno la vedrò... mi hanno detto meraviglie di questa città e mi fido delle tue parole... sono sicura che sia imperdibile.

martedì, ottobre 09, 2012 3:12:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

vero! non ti deluderà!

martedì, ottobre 09, 2012 4:08:00 PM  
Blogger Cosimo Piovasco di Rondò ha detto...

Mi fa un po' ridere che quella frase l'abbia detta un fiorentino... se ci sono dei campanilisti al mondo sono proprio loro...
Come sai Trieste la conosco abbastanza; è in effetti una città bellissima, piena di storia in ogni angolo. Geograficamente poi a me ricorda la mia città di origine, tutta a scale e saliscendi.
Baci, tuo
Cosimo

venerdì, ottobre 12, 2012 3:26:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

E' proprio ai fiorentini che la superbia dei senesi da ombra !
saluti da Trieste!

venerdì, ottobre 12, 2012 6:47:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page