mercoledì 9 ottobre 2013

Gianni Morandi





Ieri sera guardando la TV facevo zapping e sono arrivata al momento in cui il Gianni Nazionale, nominato da Fiorello l'OGM - Oh Gianni Morandi, l'Italiano geneticamente modificato, cantava questa canzone. Mi son fermata! Ho pensato "cavoli, la bella musica è sempre un toccasana"! Poi ho iniziato a percepire le prime défaillances... l'estensione di voce che manca nei punti in cui la ricordavo... eh, peccato non si possa passar la "tinta" anche sulle corde vocali, oltre che sui capelli. E' una nota spiacevole in tutte le rappresentazioni di artisti anziani: comprendo che devono mangiare, ma sebbene la tecnica sia migliore, l'età tradisce il ricordo che abbiamo avuto nella loro stagione migliore. Rimane la sensazione che "manchi qualcosa". 

Quanti ricordi sono riaffiorati. Anno 1968 Canzonissima. Avevo 13 anni. Eravamo davanti alla TV la sera di sabato, potevamo stare alzati fino a tardi. Mamma faceva la maglia, Dario mio fratello ascoltava sfogliando Le Scienze, Papà faceva le parole crociate, io guardavo i personaggi con gli occhi di un'adolescente acerba. 

A quell'epoca i nostri idoli erano Gianni Morandi, Little Tony, Bobby Solo, Michele. Solo negli anni '70 compariranno Venditti, Cocciante &  Co. Ma in quell'anno, alla vigilia di quegli che sono stati gli anni più combattuti e rivoluzionari del millennio, per noi era lui che ci prendeva il cuore!  
 

9 Commenti:

Blogger Sonopronta ha detto...

mi hai fatto venire nostalgia di serate che anche io ho conosciuto anche se ho qualche anno meno di te (pochi eh)

mercoledì, ottobre 09, 2013 4:35:00 PM  
Blogger margherita ha detto...

E' uno dei miei idoli ma questa volta non l'ho seguito. Mi pare di capire che ho fatto bene. ^_^

mercoledì, ottobre 09, 2013 5:31:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Sonopronta: eh, si, quando ancora ci si doveva alzare per spostare il canale e lo si faceva fare ai giovani per non alzarsi tante volte...;)
Margherita : non è detto, a me fa nostalgia vedere certe manchevolezze, ma se lo vedi come un ripercorrere la storia di un grande personaggio e di una buona parte degli Italiani,ed ascoltare buona musica, ne valeva la pena... poi con Fiorello, era uno spasso, perché Fiore improvvisa alla grande. Ma Gianni sebbene fisicamente atletico e giovanile, dimostra gli anni che ha nonostante la tintura ai capelli!

mercoledì, ottobre 09, 2013 5:46:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

P.S. Mi rammarico dello showbusiness che per soldi li fa cantare anche se la voce è quel che è... tecnica a parte... alla spremiamo il limone fino a che respira...

mercoledì, ottobre 09, 2013 5:47:00 PM  
Blogger Ale ha detto...

Hai ragione Renata. Amo molto la musica italiana, ma questa volta ho visto un Morandi invecchiato, stressato, e con poca voce... Fiorello è uno spasso, troppo bravo!
Serena giornata, a presto.

giovedì, ottobre 10, 2013 12:15:00 PM  
Blogger edvige ha detto...

La differenza di prima ed ora di Morandi sta nel fatto che da giovane non aveva studiato canto ma era un urlatore intonato naturale. Poi circa 10-20 anni fa che non cantava tanto si è messo a studiare e quindi sopperisce con la tecnica all'urlo di una volta ma la tecnica alle volte non basta e anche non va bene. Personalmente non mi è mai piaciuto granchè. Si alcune canzoni molto belle. Ciaooo

giovedì, ottobre 10, 2013 5:03:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Ale-Edy : eh si, gran personaggio, tanti bei ricordi, ma troppo scarso di voce...

giovedì, ottobre 10, 2013 6:20:00 PM  
Anonymous Carola ha detto...

Ma nessuno ha mai notato che ha sempre "strascicato" la voce poichè non riusciva a mantenersi più di tanto sulla stessa nota? Inoltre, era ed è sguaiato sulle citate note. In compenso molte sue canzoni sono bellissime e se le avesse cantate uno migliore di lui?...... Vi erano tanti cantanti negli anni '60, un'inflazione oso dire e fra i migliori non vi era certo Morandi.

venerdì, ottobre 11, 2013 12:35:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Riascoltando su youtube le performances non erano granché , ma era sempre un bel ragazzo e le mamme erano tutte innamorate, oltre che le ragazzine....

martedì, ottobre 15, 2013 1:32:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page