giovedì 18 dicembre 2014

Teen Mom




Di tanto in tanto guardo alcune puntate di un reality della MTV "Teen Mom". E' la storia di alcune ragazze di 16 anni che sono rimaste incinte come succede a troppe adolescenti negli USA, ma anche nel resto del mondo. Per ingenuità od ignoranza non fanno sesso sicuro e si trovano ad affrontare un problema enorme: quello di una gravidanza da teen-ager. 

Nel corso della stagione si vedono sei casi. Una ragazza che rimane vedova prima di partorire, che ha problemi con la madre, va a vivere lontano da lei, ma per finire la scuola richiede il suo aiuto a tenere sua figlia per ottenere il diploma. Un'altra ragazza, ignorata costantemente dalla madre, ha un carattere irascibile ed è manesca, viene perfino internata in una casa di correzione e segue un periodo di terapia lunghissimo senza poter vedere la figlia (per evitare la prigione), prima di riprendere a vivere con lei alternandosi nella custodia con il suo ex-ragazzo. Un'altra coppia deve cedere la sua bambina perché i loro genitori non possono appoggiarli e con la bimba non riescono a mantenersi ed a finire la scuola, per cui assicurano una vita migliore a lui, proprio perché è stata negata anche a loro. Un'altra ragazza, dopo un periodo a casa dei suoi trova un nuovo compagno ed ha un lungo braccio di ferro con il suo ex per la custodia del loro figlio. 

In tutti i telefilm il 70% dei ragazzi resta immaturo e tende a mollare, anche quando hanno il loro giorno di affidamente del figlio, lo lasciano a nonni o baby sitter per andarsi a divertire.  E lo giustificano dicendo che sono giovani ed hanno voglia di divertirsi. Le madri ovviamente sopportano la gran parte della fatica ed il grande shock che porta una nascita nella vita di una donna, figuriamoci alla tenera età di 16 anni.  Il primo grosso impatto è il dolore del parto e la successiva totale  dipendenza del bambino, bisognoso di cibo, cure costanti, con poche ore di sonno. I compagni non resistono! Il secondo grosso cambiamento è non poter andare a scuola se non c'è qualche nonno a tenere il bambino. Alcune madri sopperiscono studiando per corrispondenza on line, ma con le esigenze del bambino faticano non poco a concentrarsi negli studi. Poi c'è il distacco totale dal mondo che poco prima avevano frequentato : le ragazze sporadicamente riescono ad uscire   con le amiche. Rarissime sono le serate in cui riescono a lasciare i figli con qualcuno a casa. Il terzo impatto è dover diplomarsi per trovare un lavoro remunerativo. Chi dei ragazzi lo trova si deve accontentare di salari miserrimi dei part time, per la totale inesperienza. A tutti è chiaro che solo con il diploma possono assicurarsi un futuro decente.

La cruda realtà dei problemi oggettivi che un bambino comporta nella vita dei neo genitori si abbatte su tutti.  Nella serie la gran parte delle madri riescono ad allevare con più o meno aiuto i loro figli ed a gestire un rapporto civile con i loro ex. Solo una coppia su sei resta insieme: proprio quella che si vede costretta a cedere il bambino in affidamento. 

I genitori di questi adolescenti a volte aiutano i ragazzi, alcuni sono totalmente assenti, a volte invece si trovano costretti a sostituirsi alle madri perché queste hanno problemi o di droga o con la giustizia, ma per lo più cercano d'instradare i loro figli all'indipendenza. Dopo un breve periodo che ospitano i neo genitori li spingono a cercarsi un'altra casa ed a essere autonomi. Alcuni lo fanno in modo graduale, altri in modo molto brusco e poco comprensivo. 

Alla seconda stagione Teen Mom ha avuto il risultato desiderato dalla produzione: il numero delle gravidanze di ragazze adolescenti è sceso del 30%. Un traguardo molto importante.  Ho visto che anche la TV Italiana ha fatto un programma simile, ma non l'ho seguito.

6 Commenti:

Blogger redcats ha detto...

Molto interessante quello che scrivi di questi telefilm e soprattutto il fatto che siano riusciti ad avere una ricaduta sui comportamenti!

giovedì, dicembre 18, 2014 10:38:00 PM  
Blogger margherita ha detto...

Incredibile! Non l'ho mai visto, magari ci butto un occhio ^_^

venerdì, dicembre 19, 2014 12:21:00 AM  
Blogger keypaxx ha detto...

La riuscita di certi telefilm è senza dubbio importante.
Un sorriso e l'augurio per un sereno Natale.
^___^

venerdì, dicembre 19, 2014 9:25:00 AM  
Blogger Giga ha detto...

Dopo convivialità irresponsabile, i bambini hanno figli. La parte peggiore è che nasce da tale rapporto i bambini spesso non hanno la cura e l'amore di entrambi i genitori. Saluti.

venerdì, dicembre 19, 2014 5:32:00 PM  
Blogger lella ha detto...

Seguendo poco la TV non conoscevo questo programma; ma se i risultati ottenuti sono quelli che dici, penso proprio che sia stata una buona idea proporlo. So che questo problema è molto grave soprattutto in Inghilterra dove c'è una percentuale allucinante di queste gravidanze precocissime.

Approfitto per cominciare mandarti i miei auguri di Buone Feste, cara Renata ♥

sabato, dicembre 20, 2014 10:42:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Fare figli è troppo facile. Prima della maturità sessuale ci vorrebbe quella intellettuale. Un abbraccio

domenica, dicembre 21, 2014 11:06:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page