La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

lunedì 26 gennaio 2015

Urania Carsica diventa "Specola Margherita Hack"

Si è avverato il sogno della nostra grande astrofisica. La specola di Basovizza (prov. di Trieste) dove lei ha lavorato per tanti anni era in disuso e lei ne sognava il restauro: la considerava ancora importante per lo studio del Sole. E' stata esaudita. Grazie all'ingente donazione di una benefattrice Inglese, che chiede in cambio solo una targa a ricordo, arrotondato dal contributo dell'Inaf, l'Istituto nazionale di astrofisica, e dai contributi della Provincia e del Rotary Trieste Nord, da Febbraio si potrà di nuovo adire alla Specola completamente restaurata per contemplare il cielo con un nuovissimo telescopio e strutture informatiche all'avanguardia

Il desiderio di Margherita Hack non solo sarà soddisfatto, ma Urania Carsica, la sua "creatura" verrà rinominata Specola Margherita Hack.