lunedì 5 dicembre 2011

La fatica di vivere

La mia vita sembra un'altalena, malgrado la determinazione ad andare avanti a combattere, ci sono dei momenti in cui l'ago della bilancia è in negativo, come la nostra economia. Mi sembra sia il tempo e la stagione a determinare maggiormente la depressione, che mi prende e mi rende un'anima in pena che vaga per l'appartamento vuoto, mentre Mucia dorme sogni beati sul mio letto.

Cerco di riempire il giorno. Per dire a me stessa "ho fatto cose".. ;) come la ragazza del film di Moretti!

Anche se queste "cose" sono tangibili e concrete, alla fine della giornata, sebbene possa elencarle e constatare di esser stata produttiva, mi sembra di aver fatto poco o nulla: come ieri. Ho importato il blog da splinder, anche se non ci son riuscita completamente, ma l'ho conservato sul disco rigido; ho dipinto la parete grande della stanza di Paolo di un bel turchese, dando due mani di pittura, ed ho riscontrato che il dolore alla clavicola ed al braccio, che ho avuto questi mesi,  son proprio il risultato della pitturazione di agosto. Difatti sto affrontando l'attuale pitturazione  con calma, una parete giorno dopo giorno o saltando anche, perchè ci sono mobili da svuotare e spostare, tanto l'Ikea porterà i mobili nuovi appena il 21 dicembre per cui di tempo ne ho a sufficienza per ultimare il lavoro con calma, senza sderenarmi come quest'estate! Ho cucinato uno spezzatino per condire la pasta nei prossimi tre giorni, delle sovracosce di pollo per cena oggi e domani; ho riposto nel freezer le fettine di pollo per riserva; ho riordinato gli appunti del corso di ayurveda; ho riposato vicino a Mucia; ho guardato la tele; ho fatto una lavatrice; ho giocato ad Alchemy, guardando il telefilm "Fratelli" fino allo sfinimento quando alle 23.30 sono andata a letto.

Insomma, ho riempito di "cose" la mia giornata, anche se dentro avevo un magone per l'insoddisfazione, per l'inquietudine del momento, perchè il disordine dovuto ai lavori mi paralizza, per l'ansia del dopo mobilità, per le "cose" che dovrebbero essere portate avanti, ma su cui non ho alcun ascendente o poca forza ed  il tutto si è materializzato nei versi di Ungaretti!

Comunque, in questi giorni cupi, arrivo poi sempre alla sera con la stessa conclusione di Rossella in  Via col vento : "DOMANI E' UN ALTRO GIORNO!", anche se la mattina successiva mi alzo con un mal di testa da spaccare il cranio come oggi, perchè la malinconia di ieri l'ho arginata con cioccolato e ripetuti  assaggini dei piatti preparati, mangiando più del dovuto (ecco perchè non dimagrisco), e mi trovo ad arrancare verso il nuovo giorno, nel quale farò "altre cose", cercando di far andare avanti il calendario, in attesa di non so che cosa, di un evento risolutore, che mi tolga dal limbo di questa "mobilità forzata"!

Ma questo giorno finirà in modo migliore :  questa sera ho il corso di olii essenziali applicati nell'ayurveda! E' un corso che mi ha dato e mi sta regalando molte soddisfazioni! Ho fatto spese pazze perchè gli olii essenziali costano parecchio, ma mi sento viva, nello studiare, approfondire, sperimentare un mondo nuovo, che ha avuto un impatto enorme nella mia vita. 

Ora accenderò la candelina per l'aromaterpia,  ho messo le essenze di : litsea cubeba, l'olio degli angeli, che si dice li attiri per il profumo delizioso (ha un sentore simile al lemongrass, ma con un retrogusto più fiorito) ;  l'olio di neroli, per guarire il mio cuore e l'olio di limone per rendere più lucida e scattante la mente!

Sempre e comunque AD MAJORA!  Buona settimana a tutti!

Etichette: , ,

14 Commenti:

Blogger Linda_chi? ha detto...

Anche io ho passato questo week end da sola e ho cercato di riempire il tempo pulendo la casa, stirando montagne di panni, facendo la spesa a più riprese e guardando un bel film in dvd. Ma i tempi morti sono stati tanti, nonostante le cose da fare, e anche tristi. Ti capisco profondamente, capisco l'ansia, l'insoddisfazione, il mal di testa e il mangiucchiare tutto per riempire il vuoto, e vedo che alla fine, non hai perso il tuo ottimismo e il tuo buonumore!

Buona settimana anche a te!

lunedì, dicembre 05, 2011 9:18:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

resto sempre battagliera! la mia fiducia nel domani resta intatta, perchè già la sopravvivenza è un successo, quanto arriva di più, è tutto grasso che cola ;)
penso sempre in fondo a chi non ha nulla e mi reputo sempre fortunata, sia per quello che ho che per la forza di reagire, nonostante le cadute! NEVER GIVE UP quindi!
un abbraccio !

lunedì, dicembre 05, 2011 9:47:00 AM  
Blogger Unknown ha detto...

Usaluto veloce e un apprezzamento al tuo post.scrivo con la sinistra.ho perso quasi completamente l'uso del braccio destro.credo che dovrò fare un intervento.un abbraccio Renata cara...

lunedì, dicembre 05, 2011 9:50:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Tecla, mi dispiace tantissimo!
ti scrivo in privato!

lunedì, dicembre 05, 2011 9:56:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

io ho fiducia anche nel dopodomani (hahahah)
è un momento difficile, teniamo duro!

lunedì, dicembre 05, 2011 10:23:00 AM  
Blogger soleil l'italienne ha detto...

tieni duro tieni duro... giorni migliori arriveranno

(sicura che non vuoi un aiuto per importare il vecchio blog di splinder in questo?)

lunedì, dicembre 05, 2011 10:50:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

@ Slogg. : certamente dopodomani sarà stupendo! conoscerai una persona speciale !!!!! ;DDDDD e viceversa !obviously!

@ Soleil : grazie per l'offerta, ma sono fatalista! Una parte del blog si è importata automaticamente, il resto, con il tempo vedrò di postarlo nuovamente, magari arricchendo o completando gli argomenti!

lunedì, dicembre 05, 2011 10:54:00 AM  
Blogger Lipodotata ha detto...

Proprio un attimo fa mi chiedevo come mai non ho avuto nessun episodio di ansia e panico nel we e adesso che son qui tranquilla in ufficio sono stata colta da una lieve angoscia della quale mi sto chiedendo il perchè... Ma ti leggo e mi rispondo.... Perchè non tutti i giorni sono uguali, perchè la vita è questo, perchè forse domani sarò più serena proprio ricordando che stamani non stavo bene... E' dura, diffcile trovare un senso ed un equilibrio.... Ti abbraccio

lunedì, dicembre 05, 2011 11:11:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Anche a me piace il "fare cose", movimenti che impegnano il corpo e forse anche l'anima. Voglio prendere esempio da te, e pitturare anche io da sola la mia casa.
Hai fatto moilte cose devi esserne fiera, e pazienza se hai spiluccato qua e là.
Buona settimana Renata

lunedì, dicembre 05, 2011 11:25:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

@ Lipo : un abbraccio,
@ Maude : armati di pazienza e di forza. io mi son permessa di pitturare la cucina-soggiorno e la stanza di mezzo perchè sono disoccupata, ho tempi lunghi e non ho chi rompa perchè c'è disordine e si fa come voglio io ;)
mia figlia è molto paziente e Mucia osserva con curiosità ogni mia mossa!

lunedì, dicembre 05, 2011 2:36:00 PM  
Blogger Miss Pansy ha detto...

Un saluto ed un abbraccio sincero, Renata!

lunedì, dicembre 05, 2011 3:50:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sei una grande, cara Renata!
Fai fai fai... ti sembra di non aver fatto pur essendo consapevole di aver dato molto.
E poi, all'improvviso, riesci a trovare lo spunto, l'appiglio per andare avanti.
Forza così, senza guardare troppo avanti, un passo alla volta.

Un bacione grande.

lunedì, dicembre 05, 2011 11:29:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

ricambio con affetto l'abbraccio MissPansy!

Grazie Giusy, grazie: è questo ciò che mi salva e fa andare avanti! ;)un bacione!

martedì, dicembre 06, 2011 6:22:00 AM  
Blogger GaRbry (baciamilculosigmund!) ha detto...

un abbraccio grande:*

lunedì, dicembre 12, 2011 2:29:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page