martedì 6 marzo 2012

Informazione e le sue pecche!

TG2 : incendio nel Friuli ????? in un bosco vicino a Trieste!!!!!! ho girato per il nervoso incazzata.
Abbiamo cambiato ubicazione ??? Non esiste più la Venezia Giulia ??? Per ignoranza della giornalista che non conosce la distinzione o che pensa il trattino sia un optional e non un identificare una regione ben precisa? O forse è per pigrizia di specificare???  Se proprio non viene di dire Venezia Giulia, almeno completa il nome della regione caspia!   Friuli-Venezia Giulia è tanto difficile da dire??? Sono pignola??? in un mondo teso al globale, sto a far la punta alla matita???

Questo sta succedendo da decenni! Vorrei sapere cosa ne penserebbero i Bolzanesi se in un telegiornale  nazionale si arrogasse  il vezzo di dire "Incendio nel Trentito, brucia un bosco vicino a Bolzano! Ai San Marinesi piacerebbe di perdere la loro identità di Stato autonome e diventare Emiliani/Italiani!!!!!!!!!!!!! 

Il nervoso, la rabbia, l'impotenza  lo fa venire il lavorio sottorraneo della politica: questa "elisione" nell'indicare la Regione solo con la parola Friuli in realtà svela il gioco a livello nazionale che  la Provincia di Udine, che poco può contro l'industriale ed attiva Provincia di Pordenone, cerca di minimizzare a favore della propria città privilegi  a Gorizia, che di entroterra ha pochissimo;  Udine vorrebbe diventare capoluogo di regione, togliendone la prerogativa  a Trieste, dato che questa ha perduto tutto il suo entroterra con il dopo guerra. Trieste ha poche risorse e quelle che riusciamo a raccimolare vengono decurtate a favore del.... Friuli, dimenticando la Venezia Giulia (Gorizia e Trieste, appunto). 
Difatti Trieste è la città del "Nosepol" Non si può! I nostri politici purtroppo non hanno gli agganci giusti a Roma, mentre i Pordenonesi con i loro soldi se la sono comprata la loro autonomia. Ma a Trieste con fabbriche chiuse e quelle poche aperte in cassa integrazione ed a regime ridotto, poco si può fare, se non puntare sul turismo.

La nostra apertura mentale alle varie culture è di convivere con tutte le etnie che hanno fatto grande Trieste e che ancora la popolano in pace e prosperitò 
Mentre tutte le forze politiche Friulane si asserragliano sulla loro identità in un circolo selettivo e chiuso, con la pretesa di introdurre il Friulano come lingua ufficiale nelle scuole e negli uffici!! 
Ma non è solo questo: d'abitudine tutte le manifestazioni che hanno preso piede nella regione, sono state dirottate verso la provincia di Udine, che ha fatto "ponti d'oro" per attirarle. Lo diciamo noi stessi Triestini, che se Udine fosse una città di mare, anche la Barcolana, sarebbe diventata Friulana,  e figuratevi che i Friulani hanno avuto il coraggio spudorato di prendere uno stand a Trieste durante l'ultima manifestazione ed hanno appeso all'ultimo minuto uno striscione  "Barcolana - Tradizione FRIULANA!!" con grande disappunto dei Triestini, fieri di una loro tradizione! Quella appunto di ritrovarsi per l'ultima uscita in mare prima della brutta stagione!  Come per i Romani inneggiare alla Bagna cauda, I milanesi all'impepata di cozze ed i pugliesi alla milanese!!! Ma dico!!!!!
Ben vengano le barce friulane in regata, ma la manifestazione resta Triestina !!! CASPITA!
ANSA) - TRIESTE, 6 MAR - Un vasto incendio e' divampato questa mattina in un'estesa area boschiva del Carso triestino, tra Fernetti e Opicina, al confine con la Slovenia. Le fiamme, alimentate dal forte vento di bora che soffia dalla notte scorsa, hanno gia' distrutto numerosi ettari e stanno interessando anche una vicina riserva naturale. Sul posto stanno lavorando Vigili del fuoco, Forestale e volontari per tentare di arginare il fronte delle fiamme. (ANSA).
Posso aggiungere che da questo pomeriggio 4 canader hanno dato manforte a due elicottere ed ai vigili: ecco la foto! Visto che Opicina dista da casa mia solo un paio di kilometri!  Per fortuna la Bora ha avuto una pausa, speriamo che riescano a domare le fiamme, l' aereo è ancora attivo passando proprio davanti a casa mia. Purtroppo il gran secco di questo inverno non facilita le cose.




Etichette: , ,

7 Commenti:

Anonymous perennemente sloggata ha detto...

cara, io credo che sia una questione di quale sia la prima parola: trentino per il trentino - altoadige, friuli per il friuli venezia giulia, emilia per emilia romagna e così via. credo che più che complotti politici, vi sia di fondo la pigrizia ed economia linguistica.
e poi sappiamo che l'ignoranza è totale su trieste, visto che tutti sanno che trieste e trento sono collegate da un ponte e in genere le vie e piazze in merito si chiamano 'trento-trieste'...
io non ci bado più e serenamente correggo: vengo da città in provincia di bolzano. ah, bello il trentino.
oppure dico: sono trentino-altoatesina, d'altronde sono nata e cresciuta in altoadige e poi mi sono trasferita qualche anno in trentino.
pazienza, taaaaaaanta pazienza...

ps: gli abitanti di bolzano non sono i bolzanini? a me par di sì, o, per lo meno, da altoatesina li chiamavo così hehehe

martedì, marzo 06, 2012 10:21:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Come ho ipotizzato nel titolo del post per quanto riguarda il TG2 ipotizzio io pure si tratti di mal-informazione e non di una cospirazione allargata di carattere nazionale.
Il resto rimane.

Bolzanini : son caduta sull'uccello come la Longari neh?? ;(

mercoledì, marzo 07, 2012 5:44:00 AM  
Anonymous perennemente sloggata ha detto...

:)
Al di là della questione linguistica, io credo che ci sia una cospirazione in atto: con tutti i tagli di TrenitaGlia, secondo me vogliono farci fuori.
-.-'

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

mercoledì, marzo 07, 2012 9:50:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Concordo! ;(

mercoledì, marzo 07, 2012 7:37:00 PM  
Blogger Shunrei ha detto...

Credo abbia ragione Sloggata: da romagnola confermo che molto spesso finiamo in "Emilia"... di più: Imola, che sarebbe una delle "sette sorelle della Romagna" (Rimini, Faenza, Lugo, Ravenna, Forlì, Cesena e appunto Imola) è addirittura in provincia di Bologna!

giovedì, marzo 08, 2012 11:56:00 AM  
Blogger Shunrei ha detto...

Ah, e tanto per dire come siamo di "serie B" (tra le altre cose): Ravenna e Forlì (e Rimini, ma è diventata capoluogo solo recentemente) sono gli unici capoluoghi di provincia a non avere una propria università... ci sono solo alcuni corsi di studi, ma "distaccati" dall'Università di Bologna.

giovedì, marzo 08, 2012 11:58:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Shunrei, spero che sia ignoranza dei giornalisti, ma non mi consola.
Per il fattore serie A e B, ci sarebbe tanto da dire!! Nessuno per decenni ha investito da noi perché troppo attaccati al confine ed ai comunisti.

giovedì, marzo 08, 2012 12:32:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page