Tortino Sfizioso di Renata
Soddisfare l'appettito con fantasia è il cruccio di ogni donna. Quindi ho confezionato un tortino salato, non è dietetico, ma per la mia Pimpi è essenziale sia nutriente e "goloso" come dice la nostra beniamina Benny Parodi!
Per darvi un'idea indico le dosi di massima da me usate, ma potete bilanciarle secondo i vostri gusti e ciò che avete in dispensa.
Una sfoglia fresca pronta (tonda o rettangolare)
500 gr. spinaci fresche
1 salsiccia, (o avanzi di salumi)
avanzi di formaggi tagliati a piccoli pezzi/fettine
parmigiano o grana o altro formaggio stagionato grattuggiato
due manciate di pane grattuggiato
3 uova intere fresche sbattute
2 cipollotti freschi
sale q.b.
Ho preso una sfoglia pronta meglio se rettangolare con cui ho rivestito una pirofila.
Ho fatto diversi strati: in fondo ho cosparso una manciata di pane grattuggiato per assorbire l'eccesso d'umidità degli spinaci lessati, tritati e passati al burro un cucchiaio di panna da cucina, un po' di pane grattuggiato sale q.b.
Sopra ho sbriciolato una salsiccia. Ho ricoperto con avanzi di formaggio che avevo in frigorifero (un fondo di provola affumicata, una sottiletta) spolverando con formaggio grattuggiato ed una manciata di pane grattuggiato
Poi ho appassito due cipollotti tagliati fini includendo gran parte del gambo (c'è chi usa anche la parte verde! a piacere!) in un pentolino antiaderente bagnandoli con un po' d'acqua per ammorbidirli meglio e li ho mescolati (freddi) a 3 uova intere fresche sbattute con aggiunta di un cucchiaio di panna, aggiustate di sale, ma non troppo. Ho versato questo mix sopra il formaggio distribendolo uniformemente.
Ho chiuso le falde della sfoglia bucherellandola con la forchetta ed ho informato a 180° dovrebbero bastare 20-30 min.
Potete sostituire alla panna una crema di formaggio dietetica o toglierla del tutto. Mangiate meno, ma mangiate bene! Praticamente un piatto unico.
Potete sostituire alla panna una crema di formaggio dietetica o toglierla del tutto. Mangiate meno, ma mangiate bene! Praticamente un piatto unico.
Etichette: cucina, vita quotidiana
7 Commenti:
oltre che goloso, ingrassante!!!
;-))
sembra proprio bello saporito, yummi
io lo faccio quasi uguale... solo che mischio tutto, non faccio gli strati...
Io non son molto soddisfatta: i cipollotti non andavano bene, hanno reso troppo dolce il composto! Bisognava creare una nota amara! allora sarebbe stata perfetta! ;D
io ci avrei visto bene il radicchio appena appassito in padella. Slurp
concordo con te Maria! il radicchio è proprio slurp appassito in padella!
La cosa che mi piace della tua "casa" è che ti permette di affacciarti da tante finestre diverse lasciandoti negli occhi sempre qualcosa di interessante...come oggi :)
da mettere in pratica quanto prima ;)
grazie delle tracce lasciate nei giorni scorsi
buon w.e.
aicha
bwe a te Aicha !
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page