martedì 5 giugno 2012

Psicosi

Stanotte alle 4.30 mi son svegliata dopo un sogno angoscioso, non riuscivo a chiudere le finestre della mia casa di campagna per il troppo vento, una tapparella mi viene strappata dalle raffiche e scagliata sulla casa a fianco, mentre con difficoltà riuscivo a chiudere le finistre interne. In cortile mio fratello in piedi  mi guardava.

Ho cercato di riprendere a dormire quando un ansia mi ha preso il petto ed ho pensato all'imbarazzo se fosse arrivato il terremoto di essere trovata in camicia da notte! Poi ho pensato al fatto di restare sotto le macerie, dell'attesa fino a riemergere, cosa avrei fatto, come sarei sopravvissuta. Ho pensato al freddo, che il pigiama di pile mi avrebbe aiutato a resistere meglio della camicia, a cosa avrei preso nei pochi secondi che mi avrebbero diviso dal letto alla muratura portante, come mi sarei sostenuta se avessi perso la casa, i soldi, mia figlia come strapparta dal letto. Poi ho pensato che non sarei morta a letto, ma che la mia Mucia mi avrebbe avvisato per tempo. Mucia stamattina aveva voglia di compagnia e raspava in camera mia i libri, le sue unghie tichettavano sul pavimento, il mio orecchio teso ha distinto un'andatura normale, per cui la mia mente si è rilassata: non c'era -ancora- pericolo!

Ho spazzato via l'angoscia focalizzando la mia mente su uno stupido telefilm alla tele e sono caduta in un riposo leggero fino alla sveglia.

Immaginate la enorme sorpresa quando al bar stamattina, sedute a  prendere il caffé con calma prima di iniziare la giornata, mia figlia mi dice, ... Mamma ho pensato che se arriva il terremoto dovremmo essere organizzate ;)  Ci siamo messe a ridere per aver fatto lo stesso pensiero nello stesso tempo!

Abbiamo fatto un progetto di emergenza seduta stante.... non si sa mai! La Mucia resta il nostro pensiero: infilarla nel trasportino con il terremoto potrebbe essere problematico, non ha il collare.

Dobbiamo prender provvedimenti!

Etichette: ,

9 Commenti:

Blogger nellabrezza ha detto...

penso che mucia scapperebbe lontano...

sembra che tutti ci aspettiamo da un momento all'altro un terremoto..c'è ansia.

martedì, giugno 05, 2012 5:59:00 PM  
Blogger lella ha detto...

Ma speriamo di no! Però capisco: anche Ancona è zona sismica.
Un abbraccio grande, Renata

martedì, giugno 05, 2012 6:47:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Si c'è ansia ed è un martellamento, effettivamente eccessivo, per certi versi, che ovviamente ha il suo peso: già sono in ansia per le mie problematiche figurarsi sentendo il terremoto day ieri da tutte le parti e parlandone!
guardando una signora alla tele ho rivissuto l'angoscia di tanti anni fa!

martedì, giugno 05, 2012 7:39:00 PM  
Blogger Unknown ha detto...

penso che la Mucia vi avvertirebbe subito, i gatti sono animali intelligentissimi. comunque in tv ci martellano così tanto con i vari avvenimenti tristi che è normale non sentirsi tranquilli neanche la notte

martedì, giugno 05, 2012 8:17:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

LO sai che ho la stessa preoccupazione per Raspy? redcats

martedì, giugno 05, 2012 9:39:00 PM  
Blogger Soleil / Mamma Oggi Lavora ha detto...

madre e figlia organizzatissime :)
speriamo non ci sia da verificare le ipotesi di organizzazione, il terremoto è una brutta bestia...

mercoledì, giugno 06, 2012 9:10:00 AM  
Anonymous slog ha detto...

ma anche a trieste potrebbe arrivare il terremoto?
io non sono attrezzata per i mici :/ e nessuno dei tre ha il collare. dovrei comprare una pettorina per ciascuno -.-
peccato che siano tre fisici totalmente diversi.

mercoledì, giugno 06, 2012 9:20:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

redcats : immagino che sia il problema di tutti i possessori di mici!

Soleil : ooooh yesss ! speriamo!

Si Slog ! arriva anche a Trieste, ma fino ad ora a parte lesioni alle case, crolli effettivi non ci sono stati! Trieste è una città "giovane" ed i muri maestri sono stati costruiti con pietre enormi e pesanti: gli edifici sono parecchio stabili, poi le onde vengono assorbite dalle cavità delle grotte sotterranee.
Ma in previsione del Big One ;) non si sa mai, tutto dipende dal moto, se sussultorio o ondulatorio e dalla durata della scossa ovviamente!

mercoledì, giugno 06, 2012 10:21:00 AM  
Blogger Shunrei ha detto...

Ci stavo pensando in questi giorni, e anche di più questa mattina (stanotte c'è stata una scossa al largo di Ravenna... l'abbiamo sentita, anche se non recognizzata come tale visto che in tutta casa hanno "solo" vibrato le tapparelle)...
E mi sono messa a pensare all'Aquilina, al milione di cose che le servono, alle gatte, ai documenti, ai soldi, al computer (almeno il portatile, che i fissi...), ai ricordi, ai DVD con le foto della mia famiglia dal 1870, a...
Ecco, ho lasciato perdere. Non mi basterebbe un container solo per le cose di "prima necessità" (<- soprattutto psicologica).
Sia quel che sia, se no divento nevrotica... e magari (lo spero) pure senza motivo...

mercoledì, giugno 06, 2012 11:37:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page