La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

giovedì 21 novembre 2013

Crema chantilly veloce veloce


Amalgamate 3 cucchiai e mezzo di farina (colmi), 3 cucchiai e mezzo di zucchero, un pizzico di sale e 4 tuorli con un po’ di latte freddo fino a che non diventi tutto una crema, a questo punto incorporate pian piano 750 ml di latte caldo, mettete la crema sul fuoco e portate a bollore, quindi spegnete il fuoco e spalmate la superfice della crema con del burro affinché non si asciughi e formi la pellicina. Quando la crema si è raffreddata incorporate 250 ml di panna montata.
Veloce-veloce ed ottima come ripieno per bignè !

6 commenti:

Antonella S. ha detto...

Davvero un ottimo dessert...e anche molto veloce.
Buona giornata.
Antonella

leggerevolare ha detto...

io non ci riesco a fare la crema... mi si attacca sul pentolino
uffa

Nik ha detto...

Affinchè non faccia la pellicina sopra basta spolverizzare di zucchero a velo e se il latte lo fai scaldare con un baccello di vaniglia tagliando per il lungo hai un profumo e un sapore che nessun aroma artificiale può dare.

Leggerevolare, col metodo del latte già bollente aggiunto dopo non ti si attacca! Certo che non devi usare un fuoco troppo forte e mescolare velocemente con la frusta.

Lilli ha detto...

Che tentazione! Adoro la chantilly!

margherita ha detto...

Booooona!

Renata_ontanoverde ha detto...

Vero ??? una favola!!!