La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

giovedì 29 maggio 2014

Tutti a naso in su

oggi a Trieste, per l'esercitazione delle Freccie Tricolori.  Hanno sorvolato le rive ed alcuni quartieri della città assordando la gente per la bassa quota mantenuta. Da casa son riuscita a riprenderle mentre hanno iniziato la fumata tricolore del saluto finale. 

Ovviamente la foto fatta con il telefonino non rende merito allo spettacolo, non preannunciato dai media, che  ha visto la popolazione fermarsi per ammirare la pattuglia stupiti. 
Hanno fatto le prove generali per la festa di Domenica 1° giugno, quando il Giro d'Italia finirà a Trieste con delle volate per le nostre strade. E devono prepararsi i ciclisti, perché Trieste, come Roma, sorge su dei colli ed il percorso ne include uno. Beh, hanno fatto le montagne, queste colline son irrisorie, ma comunque a fine tappa non son da sottovalutare... 

Nella mia foto più sopra, sullo sfondo il cielo sopra il mare è sereno, mentre da quest'altra foto, qui sotto, raccolta da un'altro Triestino, pubblicata dal sito de Il Piccolo si vedono i nuvoloni che coprivano le colline. 



Con domenica inizia Giugno e siamo già a metà anno. Come al solito il tempo non passava quest'inverno uggioso ed ora godiamo la meraviglia di avere giornate lunghissime, alcune -ancora rare- di bel sole. Ma le ultime sono giornate strane: come vedete dalle foto sulla città il tempo varia di ora in ora, di zona in zona. Nonostante tutto anche in questi rari momenti i Triestini corrono al sole e si vede già qualcuno/a patito dell'abbronzatura di un bel color bruno.

I rondoni saettano garruli nel cortile, facendo giostre chiassose. La coppia che ha nidificato sopra la finestrella del mio cucinino tocca spesso il lamierino para pioggia con le zampette nell'atterraggio. Il rumore mi fa compagnia e mi scalda il cuore pensando che stanno covando, che fra poco saranno ancora più numerosi a disegnare giostre in cortile. Una loro piuma è caduta dentro, vicino alla mia orchidea, che ha spiegato dei fiori meravigliosi. 

La vita continua. Ancora un mese alla metà dell'anno e sembra ieri che facevamo il menù di Pasqua e l'altro ieri quello di Capodanno. Tempo fugit. Sono stati mesi faticosi per me, eppure son passati veloci, mi guardo indietro e vedo quanta strada ho percorso, nonostante tutto... 

Ho bisogno di staccare. Questo week-end lungo sarà un'ottima  occasione! Buon fine settimana a tutti!

9 commenti:

redcats ha detto...

Che bella foto, brava!
Buon week-end

margherita ha detto...

La tua foto è bellissima. Anche qui i giorni scorrono e il nuovo mese è alle porte, mi sono fermata a riflettere che a differenza degli ultimi anno questa primavera è stata davvero una stagione di passaggio, con alternanza di sole e pioggia, vento e afa, ma sempre senza esagerare. Mi è piaciuta.
Ti auguro giorni sereni!

Olgica T ha detto...

Molto bella la tua foto!Sì saremo presto a metà anno:il tempo vola,anche se stenta a stabilizzarsi,ogni pomeriggio arriva un temporalone che abbassa la temperatura.Buon risveglio Renata!

Renata_ontanoverde ha detto...

Redcats : grazie,
Margherita, grazie, non è granché. A me non è piaciuta: troppi sbalzi!
grazie anche a te giorni sereni!
Olgica : grazie, buon risveglio anche a te!!

nonno enio ha detto...

belle le foto scattate, capisco la voglia di staccare in questo fine settimana... io aspetto la seconda di giugno per far,i 4 giorni di relax al mare.

Ale ha detto...

Belle le foto Renata... Ieri ho sentito che passavano, ho fatto un salto!!!! Sono iper-agitata da un lungo periodo ormai. Buon fine settimana.

Linda ha detto...

le Frecce tricolori hanno sempre un grande fascino, sono straordinarie...
Buon we a te, Renata (e un abbraccio).

pyperita ha detto...

Avrei voglia di tornare a Trieste,che ho trovato davvero molto bella!

lella ha detto...

Cara Renata, eh sì! è quasi passato metà anno..."tempus fugit", ma viviamo appieno le giornate, almeno! Mi mancano pochi giorni alla pensione e non vedo l'ora di impiegare i giorni in attività "libere" e gradevoli!

Un abbraccio grande