La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

giovedì 5 febbraio 2015

Pensiero del giorno di Omraam Mikhaël Aïvanhov


« Quando, davanti a certe difficoltà, vi sentite invadere dallo scoraggiamento o dalla disperazione, non considerateli come nemici che non hanno il diritto di attaccarvi, perché purtroppo invece ne hanno il diritto. Occorre dunque accettare quegli attacchi dicendo a se stessi che, grazie ad essi, in seguito molte cose andranno meglio: ed è vero, andranno meglio.
Non vi siete mai accorti che dopo un grande scoraggiamento siete nuovamente pieni di energie? Da dove sono venute quelle energie? È stato lo scoraggiamento a portarvele. Certo, dovete essere vigili: fate attenzione che lo scoraggiamento non sia più forte di voi, affinché non vi trascini come un torrente impetuoso che finirebbe per inghiottirvi. Accettatelo semplicemente come qualcosa di inevitabile, poiché tali stati sono inevitabili. Se saprete come comprenderli e come viverli, dopo sarà come la primavera che segue l'inverno, e voi vi sentirete rigenerati. »
 
Stamattina ho letto questa frase e me ne  sono meravigliata,  constatando quanto sia vero che dopo un grande scoraggiamento si sia pieni d'energie, specialmente quando ci si trova costretti ad andare avanti nonostante i disagi, perché si azzerano i mulinelli dei pensieri inconcludente, si resetta la mente ed allora salgono le soluzioni più chiare, avendo preso atto che la situazione ci portava al disastro. Solo se la paura ci attanaglia, non riusciamo ad accettarli, nell'accezione latina " prenderne atto " e non supinamente subirli... perché OGNUNO DI NOI HA LE RISPOSTE CHE GLI SERVONO DENTRO DI SE!!! Mentre noi tendiamo a mordere il freno nell'ansia di controllare tutto!!! dobbiamo renderci conto che basta avere fiducia in se stessi, che la soluzione arriverà, ma bisogna attendere il momento giusto, perché le cose arrivano solo all'ultimo minuto, quando DEVE essere, MAI prima. 
Buon fine settimana! 
 

4 commenti:

Ale ha detto...

Ma sai che è vero !!!! Bellissime parole, quelle del pensiero del giorno e anche le tue. Buona giornata al freddo.

Giga ha detto...

Io il mio sconforto solo guarisco primavera. Buona giornata.

annikalorenzi ha detto...

grazie di aver condiviso!

Renata_ontanoverde ha detto...

buon week-end ragazze!!!