La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

lunedì 13 aprile 2015

Le rondini stanno tornando..

ieri, durante la gita in Slovenia, in un agriturismo il cielo è stato rallegrato da un garrulo volo di rondini ed il mio cuore ha gioito dei loro richiami e del sole, che gentile scaldava l'aria. E' un piacere passare tra i campi con filari di viti ordinate, pronte per il grande lavoro dell'anno: produrre ottimi grappoli di uva.
Finalmente è arrivata la bella stagione che torna a regalarci tanti versi e tanti canti, quadretti d'innamorati ed uccellini che si rincorrono per i rami ricoperti da tenero e verdissimo fogliame  nuovo. 
Un inno alla vita che mi fa sempre sorridere e ringraziare. 
Ringrazio sempre, per tutto. C'è sempre da ringraziare, fatelo, non solo quando vi capitano cose belle speciali, ma soprattutto per le cose semplici e normali, quelle di ogni giorno: come alzarsi all'ora giusta senza bisogno della scossa della sveglia, prendere il bus, che arriva dopo pochissimi minuti che siete alla fermata, essere vestiti adeguatamente per il clima attuale, senza prender freddo o sudare a cammello, trovare al primo colpo ciò che cercate riducendo il pellegrinaggio nei negozi ad un quarto d'ora!!! poter sedersi all'ombra di un albero nell'agriturismo e gustare piatti naturali con sapori di una volta, con l'aria libera da smog ed un cielo azzurro e qualche nuvola bianca, poter sorridere e parlare di cose trite e ritrite, parlare per dire nulla, sorridere in allegria a ricordi comuni...  svuotando la mente dei pensieri, vivere il momento per ciò che si sta godendo, senza pensarci tanto su. Considero tutto questo un bene straordinario e ringrazio ogni giorno.
La Primavera è faticosa, il corpo fa fatica ad abituarsi alla bella stagione, ma l'anima vola leggera.... ed apprezza ancora di più la luce fino a sera, sapendo che fra poco il giorno si allungherà ancora di più, il sole splenderà ancora più caldo e finalmente ci si potrà scoprire ed andare al mare!!! Buona Primavera a tutti!!!

6 commenti:

olgica t ha detto...

Cara Renata hai scritto uno splendido post!

leggerevolare ha detto...

bello... insomma basta uscire di casa... qualcosa di bello capita sempre no?!!

Themoon ha detto...

Buona primavera Renata!

Renata_ontanoverde ha detto...

grazie ragazze...

Mìgola ha detto...

Buona Primavera a te! Mandamene un pochino anche qui se ti avanza... ;)

Renata_ontanoverde ha detto...

Mìgola ah se si potesse... volentieri :D