mercoledì 11 gennaio 2012

Crostata vista alla TV

Che c'azzecca ? direte .. la TV è quella locale triestina quindi voi difficilmente la vedete e mi è sembrata una golosità infinita da dover condividere.

Più che darvi la ricetta vi racconto la farcia!

Sulla base di pasta frolla con cui foderate lo stampo, lasciando un bordo bello alto di 2-3 cm, ponete
* marmellata di ciliegie o altro frutto che vi piace, io per le ciliegie vado matta!
* sopra sbriciolate degli amaretti, il quantitativo a vostro piacere,
* sopra ancora disponete in bell'ordine a raggiera due mele tagliate a fettine,
* coprite tutto con due uova intere sbattute  fino ad amalgamarle con con 4 cucchiai di zucchero ed un goccio generoso di panna liquida,  fate attenzione nel cospargerlo sulla crostata, che il liquido si assesti in modo uniforme.

Il cuoco ha dato come indicazione d'infornare a 220° per 15 minuti, ma penso che dobbiate regolarvi a seconda della resa del vostro forno.

Servite con una spruzzatina di zucchero a velo. Se volete fare bella figura con ospiti, "sporcate" :P artisticamente il piattino con il cioccolato o con zabaione o servite con panna montata.

Etichette:

5 Commenti:

Anonymous Avedon ha detto...

WOW!! che fame che mi hai fatto venire!

mercoledì, gennaio 11, 2012 6:07:00 PM  
Blogger Miss Pansy ha detto...

Ha un che di godurioso ed invernale questa ricetta: da mangiare a colazione o a merenda (o in entrambe le occasioni :P ) quando fuori tira il vento freddo e vorresti unicamente startene con un the caldo, un buon libro ed i mici :)

Grazie per la dritta sul colore!

mercoledì, gennaio 11, 2012 6:18:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Che meraviglia di ricetta. Mi sa che la provo, ma poi non garantisco il risultato! (non è che io e i dolci andiamo molto d'accordo :))

giovedì, gennaio 12, 2012 6:25:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

@ Avedon : sapessi io che ho visto il dolce sfornato ;P

@ MissPansy : di nulla, purtroppo ho buttato i contenitori, ma se riesco a passare dal ferramenta chiedo riferimenti e te li scrivo.

@ Maude : non serve essere provetti cuochi. compra la base di pasta frolla congelata e la farcia è una sciocchezza. auguri !

giovedì, gennaio 12, 2012 7:29:00 AM  
Blogger Shunrei ha detto...

Questa bisogna proprio che la passi al Consorte... (è lui il cuoco di casa)! :)

domenica, gennaio 15, 2012 9:02:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page