sabato 7 gennaio 2012

Perché la vita è adesso...

Baglioni e Maestro Yoda sono un pretesto, con il quale spero di farvi ricordare e soprattutto RICORDARE IO STESSA, che....





Ci si spertica in programmi, si dilazionano date, ci si lascia travolgere e confondere dalla quotidianità, tutto sembra talmente troppo, che non abbiamo la forza di affrontare mentalmente per eseguire le azioni più semplici: ci sentiamo schiacciati anche dall'occupazione più elementare che dovrebbe essere un piacere per noi, invece la nostra stanchezza o il nostro umore la fa assomigliare ad un impresa titanica. In questo modo portiamo avanti il nostro mondo, girando in tondo, perché i problemi che non si risolvono ritornano, anzi a mo' di valanga raddoppiano giorno per giorno e ci svegliamo o ci muoviamo troppo tardi, senza afferrare che bisogna scuotersi e ribellarsi alla stanchezza ed all'umore, perché la vita è adesso e non dopo!

Vi verrà da obiettare, che a volte attendere il momento propizio è più saggio: NO non lo è! Bisogna cercare di affrontare subito i problemi, usando per risolverli i mezzi a nostra disposizione nell'immediato, specialmente quelli che è in nostro potere risolvere, perché non é detto che nel futuro arrivi il momento propizio ed andando più in là si vanno ad aggiungere ad altri problemi portando la situazione ad una tale esasperazione, che non si riesce più a dipanare la matassa.

Dobbiamo anche fare i conti con i mass media, che colgono PER FAR NOTIZIA qualsiasi pretesto per enfatizzare qualsiasi notizia dandone una dimensione tale, che ci plagia alla mancanza di speranza! Dobbiamo fare i conti anche con i persuasori occulti, che ci manovrano! Quante volte ascoltando i telegiornali e guardando alla realtà che ho davanti, mi chiedo sempre : PERCHE' continuino a minare la fiducia nelle nostre capacità, PERCHE' manovrino in una certa direzione, mentre a volte la realtà non è così catastrofica!  Ci hanno resi supini a tutto, tanto da farci subire gli oltraggi più osceni!

Ecco perchè quest'anno mi sono imposta di REAGIRE SENZA DIRE, FARE SENZA ELUCUBRARE, AFFRONTARE SENZA PROGETTARE, perché spesso le idee e le soluzioni migliori arrivano in corso d'opera, mentre a volte proprio in fase di progettazione ci arrendiamo e  perdiamo troppo tempo ed occasioni. COSTRUENDO MATTONE PER MATTONE, PEZZO PER PEZZO, MINUTO PER MINUTO POTREMO DIRE DI AVER VISSUTO  LA NOSTRA VITA!






« La grandezza non conta. Guarda me, giudichi forse me dalla grandezza? Non dovresti farlo infatti, perché mio alleato è la Forza, ed un potente alleato essa è! La vita essa crea ed accresce, la sua energia ci circonda e ci lega; illuminati noi siamo! Non questa materia grezza! Tu devi sentire la Forza intorno a te, qui, tra te, me, l'albero, la pietra, d'ovunque! Sì, anche tra la terra e la nave. » (Yoda)


Etichette: , , , ,

7 Commenti:

Anonymous aicha77 ha detto...

Sai che mi sono imposta le stesse cose per quest'anno? e non sai che pieno di energia ti ritrovi a portare a termine qualcosa che rimandavi da tempo x tanti motivi...
grazie delle belle parole lasciate da me che come molliche di pane...quello buono...mi hanno fatto giungere fino a te :)
buon anno di cuore
Aicha

sabato, gennaio 07, 2012 9:56:00 AM  
Blogger Gloria Fiorani ha detto...

Parole sagge, ma quest'anno mi sono imposta invece di essere prudente e pensarci 2 volte prima di fare qualcosa, visto che devo prendere delle decisioni importantissime per il mio futuro. Questo sì, niente paranoie inutili! ;)

sabato, gennaio 07, 2012 10:39:00 AM  
Blogger Sonopronta ha detto...

quanto sei saggia e quanto è vero quello che dici.
Credo che procedere in questo modo aiuti a far venire nuove idee perchè la mente si libera, si svuota ed è pronta a ricevere altro
Bacio

sabato, gennaio 07, 2012 10:54:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ho sempre amato Yoda alla follia.
E anche Baglioni non mi dispiace.
Quello che che scrivi ognuno di noi dovrebbe augurarselo per il futuro, solo così si può essere forti e liberi.
Ciao!

sabato, gennaio 07, 2012 2:24:00 PM  
Blogger Soffio ha detto...

Buon proposito ma...lascia anche che le cose accadano

sabato, gennaio 07, 2012 3:58:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Aicha77 : prego e buon anno di cuore anche a te!

Gloria : bene! in bocca al lupo!

Sonopronta : hai colto nel segno!

Maude : mi meraviglia sempre trovare in bocca a personaggi incredibili verità di vita, molto profonde;)

Soffio : io cavalco sempre l'onda! ;)

sabato, gennaio 07, 2012 5:34:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Io spesso penso al futuro ma quest'anno mi concentrerò sul presente ...

sabato, gennaio 07, 2012 7:47:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page