lunedì 2 gennaio 2012

Tiramisù a modo mio

4 TUORLI
8 CUCCHIAI DI ZUCCHERO ridotto A VELO
500 GR. MASCARPONE SANTA L_CIA
UNA BUSTINA DI CACAO LIN_T
UN PO' DI BUCCIA GRATTUGGIATA D'ARANCIA
SALE Q.B
UNA CONFEZIONE DI BISCOTTI ORO SAI_A
CAFFE' Q.B. PER INZUPPARE I BISCOTTI 

Ai tuorli aggiungete 4 cucchiai di acqua calda e frullateli con lo zucchero fino a scioglierlo e formare una crema spumosa, aggiungere il mascarpone, grattuggiando un po' di buccia d'arancia bio, un pizzico di  sale.  Continuare a sbattere con la frusta, possibilmente elettrica, fino ad ottenere una splendida crema spumosa.

Bagnate velocemente i biscotti secchi nel caffé freddo amaro e foderate il fondo di uno stampo, coprite con abbondante crema, spolverate di cacao, ripetete con uno strato di biscotti inzuppati, crema e cacao. Finite il dolce con lo strato di crema e cacao.

Il segreto della bontà di questo dolce è la totale mancanza di artifici, l'ottima  qualità degli alimenti, che ho indicato,  perché rilevante per la riuscita di questo dolce. Prima di fare delle variazioni provatela così. Qualora non vi piaccia il caffé per bagnare i biscotti usate il liquore fatto con gli amaretti  o un Crema Marsala all'Uovo. Per i bambini bagnateli nella cioccolata fatta con il latte.  

Il segreto sta nel bagnare sommariamente i biscotti in modo che rimangano leggermente asciutti dentro.

La ricetta con i prodotti indicati è il mio fiore all'occhiello : ha conquistato tutti!

Provare per credere!


2 Commenti:

Blogger Gloria Fiorani ha detto...

Che buono! Ho copiato la ricetta, vediamo se a breve riuscirò a sperimentarla ;) Per adesso ti lascio un regalino che avevo messo anche nel mio blog e che ti farà ridere un bel po': http://youtu.be/wf_IIbT8HGk

Un abbraccio! Gloria

lunedì, gennaio 02, 2012 7:10:00 PM  
Anonymous perennemente sloggata ha detto...

io sono un'amante dei tiramisu. per cui mi toccherà assaggiarlo prima o poi :)
una collega, per il suo compleanno, fece il tiramojito, ovvero il tiramisù alla menta: io non ti dico cosa non era quel tiramisù!!
ha fatto due versioni (per i due gruppi di lavoro dell'ufficio):
il tiramojito software, per il gruppo di ragazze ed ergo analcolico,
e il tiramojito hardware, visto che i ragazzi solitamente fanno osmiza...
beh, io ho molto apprezzato quello alcolico, de li zio so.

lunedì, gennaio 02, 2012 9:08:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page