sabato 21 gennaio 2012

Un'altra settimana è passata...

Dopo il periodo full immersion nel mio microcosmo personale interiore, mi son trovata a realizzare che il ritorno dei miei ragazzi era per martedì, eppure solo la settimana prima mi sembrava ancora tanto lontano. Il cuore in sospeso durante i loro voli e finalmente mi son rilassata al loro arrivo, carichi di valige, racconti, sole, rilassati anche loro, nonostante la nostalgia di casa: chiamavano ogni giorno! Hanno speso un capitale solo in telefonate!  Mi chiedo se era per "controllarmi", ma ho sentito anche spesso il loro "mi manchi" . Da buona "mamma" italiana mi è sorta allora un'altra domanda : 'sto cordone ombellicale, che sembra così forte, è da recidere e come??? Dopo aver a lungo ponderato, mi son data la seguente risposta : vuol dire che per ora va bene così! Soprassiedo per il momento al taglio, vediamo come va in corso d'opera!
Poi a metà settimana ho ricevuto un appuntamento di lavoro: il secondo della mia vita!
Il fatto mi ha scombussolato, anche se ho cercato di trascorrere il paio di giorni che mi separava dal colloquio nel modo più normale possibile. Ovviamente sono andata dalla parrucchiera a tagliarmi i capelli che ormai avevano preso l'aspetto di un carciofo in testa. Alla vigilia il dramma: non ho niente da mettermi, cosa mi metto: look casual o look da signora! ho adottato il primo, jeans e maglia, in quanto il look da signora mi invecchia ;) e poi era un privato, amico di una conoscente, ergo un colloquio informale per una piccola ditta. Speriamo bene! La ragazza che mi ha raccomandato è venuta anche lei a darmi man forte ed a sottolineare la raccomandazione (benedetti i vecchi sistemi: sono quelli che ancora funzionano) e questo mi ha gratificato non  poco. Era una conscenza con poca frequentazione, ma negli anni, per i semplici discorsi fatti, mi sono resa conto della stima che lei ha per me! Ovviamente al ritorno, quando tutto era finito con il classico le farò sapere (ovviamente!) si è fatta strada in me una leggera delusione, classica reazione da "sabato del villaggio": si pongono sempre troppe aspettative negli avvenimenti annunciati, che alla fine resta un sapore strano in "bocca" o meglio nella mente, tanto che ci frastorna per qualche momento. Aspettiamo di vedere il risultato, in quanto penso avrà altre candidate.
Poi a casa una chiaccerata in rilassatezza con i miei figli. 
La sera ho guardato l'intervista a Roberto Saviano, che conosco di fama, ma non  ho seguito né guardando Gomorra, né guardato il programma di Fazio illo tempore. Mi è piaciuto come parla e come ragiona : una mente brillante, una persona coraggiosa.
Mi è piaciuto anche il Prof. Monti dalla Gruber : certo non si può ancora giudicare la portata delle misure che il suo Governo sta effettuando, se non di primo acchito l'impatto del sacrificio immediato che richiedono a noi, ma considero che son soddisfatta di un Primo Ministro, che ha proprietà di linguaggio, che parla a braccio SENZA errori d'italiano, che parla con calma senza prosopopea e soprattutto non condisce il discorso con barzellette stupide per ovviare al fatto che li per lì non ha una risposta immediata da dare! Che riscuote la STIMA all'estero non per i soldi che ha fatto, ma per come si propone e per la sua esperienza. La serietà che sembra porre nel cercare di risolvere i problemi, sottolineando che gli creeranno delle impopolarità, ma che sperabilmente serviranno a sistemare almeno una parte (e non sappiamo quanto)  il guazzabuglio di chi fino a Novembre diceva TUTTO VA BENE!!! Ovviamente ammettere la crisi avrebbe scatenato prima l'ira di Dio che è accaduta recentemente: mi fa rabbia che la massa è rimasta a presagire, mentre in "alto" i capitalisti hanno avuto il tempo per giostrare i loro affari in modo da pararsi il culo al meglio! Si potrebbero fare paragoni tra il Governo precedente ed il naufragio della Costa Concordia...chi era con il comandante si è salvato...

Buon week-end a tutti!

Etichette: ,

6 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Monti si comporta da professionista normale qual è, noi siamo stati talmente abituati al nano e alle sue boutade che Monti ci sembra il non plus ultra! Condivido anche io ciò che pensi del suo stile, ho qualche dubbio sul suo operato anche se so che più di tanto non poteva fare neanche volendo.
Buona domenica Renata

sabato, gennaio 21, 2012 9:11:00 AM  
Anonymous perennemente sloggata ha detto...

Renata, sarei felicissima se questo appuntamento di lavoro diventasse una quotidianità per te!
Teniamo le code e vibrisse incrociate!!
Io intanto sono in fase pre-montaggio (domani si comincia, poi si vedrà) e non vedo l'ora che sia marzo, così sarò sistemata il più possibile, spero.
Verrà anche mamma a darmi una mano: io con la testa non ci sono :(
Su Monti non mi sono fatta ancora un'idea, la cosa che mi offusca la mente è che mentre a noi chiedono sacrifici, a Roma ancora se la spassano e anche meglio. Per cui, non esprimo alcun parere, voglio proprio vedere come va a finire.
Di sicuro era ora che quell'altro sparisse.
Buona domenica Renata, appena possibile sarai nostra graditissima ospite :)

sabato, gennaio 21, 2012 10:01:00 AM  
Blogger Gloria Fiorani ha detto...

Urca, Renata cara, dal mio groviglio di pensieri incrocio tutte le dita che posso perché ti vada benone! :) In bocca al lupo, davvero. Un abbraccio! :)

sabato, gennaio 21, 2012 12:09:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Cara Maude, penso solo il futuro potrà dirci cosa riuscirà a fare.

Cara Slogg : grazie! lo spero!
buona domenica anche a te!

Crepi il lupo, Gloria, povero lupone....;) buona domenica anche a te!

sabato, gennaio 21, 2012 1:23:00 PM  
Blogger Linda_chi? ha detto...

Decisamente una settimana piena! Tra i figli che sono ritornati e il tuo colloquio di lavoro, devi aver avuto il cuore a mille!!Su Monti, non so...è coraggioso senza dubbio, ma è sempre un membro dell'aristocrazia finanziaria,non credo che sappia davvero quello che sta chiedendo alle classi medio-basse e alla piccola imprenditoria,tra i quali metto anche i taxisti:sulle liberalizzazioni sono con la Camusso. Ma vedremo, certo...
Buona domenica1

sabato, gennaio 21, 2012 10:01:00 PM  
Blogger Shunrei ha detto...

In bocca al lupo per quel colloquio! :)
Per quanto riguarda Monti, condivido quello che ha scritto Sloggata: si continuano a chiedere sacrifici a chi ne sta già facendo da anni, mentre chi finora è campato alle spalle degli altri... continua a campare alle spalle degli altri. Non è colpa di questo governo (la colpa è di chi ha combinato il casino prima!)... ma per il momento, come dire... lo tengo d'occhio e stop!

martedì, gennaio 24, 2012 6:46:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page