sabato 17 marzo 2012

Lesson Nr. 3 two pencils are on the table!

Ecco come ho tradotto la frase NA MIZI STA DVA SVINČNIKA!  

Infatti alla terza lezione di Sloveno questa era la frase da completare con il verbo essere (sta).

Dato che ho perso ben due lavori per il fatto di non conoscere questa lingua, mi son decisa a misurarmi con lo Sloveno, per verificare se riesco ad impararlo e capire se ho speranza di includerlo nel mio CV.

E' dura, perché la grammatica è purtroppo alquanto complessa, (come d'altra parte lo è quella italiana e latina)   perché oltre al singolare e plurale, ha anche il duale! I casi sono tre: maschile, femminile e neutro. Sei sono le declinazioni, con desinenze diverse per i tre casi e ci sono alcune consonanti che accentate cambiano suono.

La pronuncia di alcune parole è uno scioglilingua  pensate che c'è una parola incredibile  fatta tutta di consonanti  (perchè la j per gli Sloveni è una consonante e non una vocale)  : ČMRLJ , che significa Calabrone e meno male che la  c  iniziale con l'accento è dolce come la nostra c di ciliegia  per cui da la rincorsa alla lingua per riuscire a formulare il resto delle consonanti, perchè la J non si legge a fine parola

Visto che sono la più "vecchia" tra gli studenti, quasi tutti universitari o sulla trentina, mi son fatta un punto d'onore e  mi son messa d'impegno: sto  studiando di sera ripetendo ed esercitandomi, per non far la figura della vecchia babbiona rincitrullita! Spesso sproloquio in un simil Sloveno: mi fermo, riprovo, sillabo, mi correggo, insomma, caspiterina che difficile.

Siamo in una decina di persone, il maestro è giovane, timidissimo, ma bravo e fa interagire tutti durate tutta la lezione  di due ore ogni settimana: ogni volta  con grande stupore constato che il tempo è volato in un lampo.

Io.... speriamo, che me la cavo! ;P

17 Commenti:

Anonymous esprit74follet ha detto...

Coraggio Renata! Sono certa che supererai anche questa prova, come tante altre in passato :)
Non ricordo più quale ammiraglio della II guerra mondiale disse: "Vivi per prendere di petto un altro giorno"

... p.s. In patois diremmo "dou crayon son su la tobla" ;)

sabato, marzo 17, 2012 4:54:00 PM  
Blogger annikalorenzi ha detto...

ma si che te la cavi!

sabato, marzo 17, 2012 6:50:00 PM  
Blogger nellabrezza ha detto...

certo che l'inglese, a paragone, è una passeggiatina !!!

sabato, marzo 17, 2012 7:43:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

.... petto ... ed io c'ho la sesta parto avvantaggiata ??? ;)

Annika, sono una zucchina! la mia mente fa fatica a ricordare ! ma insisto e non demordo!

Nellabrezza : L'HAI DETTO! L'inglese è una passeggiata al confronto!!!!!

sabato, marzo 17, 2012 8:32:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

mi presentai col cv in un negozio di scarpe del centro. il capo sembrava interessato, mi chiese: 'parli sloveno e serbocroato?'. no, altre 4 lingue, ma non quelle.
umpf.

sabato, marzo 17, 2012 8:59:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

eh si, proprio così Sloggata! proprio così.

sabato, marzo 17, 2012 9:21:00 PM  
Blogger Soleil / Mamma Oggi Lavora ha detto...

io ho fiducia nel tuo mordente!
(che lo sloveno fosse pieno di consonanti m'era stato anticipato da un'amica bulgara :))

sabato, marzo 17, 2012 10:42:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

Oh mamma mia! Hai una bella gatta da pelare, come si suol dire!Ritrovarsi a fare l'alunna potrebbe essere un bello stimolo, che fa tornare con l'animo da ragazzi, ma dovrebbe essere vissuta più come un gioco che un bisogno.In ogni caso, complimenti per l'impegno e la determinazione!

sabato, marzo 17, 2012 10:45:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

Dimenticavo! Ti ho menzionata per il premio "blog affidabile"

sabato, marzo 17, 2012 10:46:00 PM  
Blogger SemifreddoalCaffe ha detto...

io ho già parecchi problemi col francese e l'ho studiato per anni... l'inglese non ne parliamo non mi viene la pronuncia... con lo sloveno sarebbe un suicidio!

sabato, marzo 17, 2012 11:45:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Soleil : ho capito come mai imparano presto le altre lingue !!!

Katherine, sapendo che non son di "primo pelo" ;) affronto questa prova con lucida consapevolezza, tra le cose che devo fare è la meglio gestibile e penso mi darà soddisfazione. Con questo corso ancora non riuscirò ad includerla nel mio CV, ma non demordo! :D
Grazie per il premio Katherine! :D

Si Semifreddo : non è detto. La questione è l'esercizio e la possibilità di parlarle, sentirle parlare e leggerle continuamente. Avendo fatto tanta pratica d'uffico posso dirti che poi l' "orecchio" capta il ritmo!
Come diceva Jannaci : ci vuole avere orecchio! ;)

domenica, marzo 18, 2012 7:21:00 AM  
Blogger lella ha detto...

Cara Renata, che bella cosa stai facendo! Dev'essere molto stimolante...posso dirti: BRAVA?!
Ti capisco quando dici che ti sforzi per non sfigurare di fronte ai tuoi compagni più giovani, ma non temere: noi "vecchiette" abbiamo dalla nostra la costanza e interessi meno dispersivi.
Ti abbraccio con affetto.

PS: mi sono accorta che ultimamente non sono venuta da te a leggere e commentare: rimedio subito! Torno indietro a leggere i vecchi post.

domenica, marzo 18, 2012 8:54:00 AM  
Blogger Linda_chi? ha detto...

Il mio compagno ha la madre slovena e anche lui mi parla di una lingua bella, ma tosta, che ama motltissimo...
Dai che te la cavi!
Buona domenica, Renata!

domenica, marzo 18, 2012 9:52:00 AM  
Blogger Gloria Fiorani ha detto...

Ma sì che te la cavi, vedrai! :) In bocca al lupo per la tua nuova avventura! :)

domenica, marzo 18, 2012 12:09:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Posso dirti una sola cosa semplice semplice?
Ti ammiro, sinceramente, tantissimo!

domenica, marzo 18, 2012 12:26:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie Lella ! Vado a leggermi i tuoi commenti a ritroso !

Grazie Linda !

Che viva, pover lupone, grazie anche a te Gloria!

Luca la cosa è reciproca !!! forse perché mio marito era molto assente, ma sei un padre eccezionale ed un marito molto presente! ;)

domenica, marzo 18, 2012 4:23:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

Non finisco mai di ammirarti! redcats

domenica, marzo 18, 2012 6:56:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page