giovedì 9 agosto 2012

San Lorenzo

Domani notte è la notte di San Lorenzo. In realtà non avevo memoria di questo personaggio ed ho cercato nel martirologio la sua storia :  muore a 33 anni il 10 agosto.  Diacono e martire desideroso, come riferisce san Leone Magno, di condividere la sorte di papa Sisto anche nel martirio, avuto l’ordine di consegnare i tesori della Chiesa, mostrò al tiranno, prendendosene gioco, i poveri, che aveva nutrito e sfamato con dei beni elemosinati. Tre giorni dopo vinse le fiamme per la fede in Cristo e in onore del suo trionfo migrarono in cielo anche gli strumenti del martirio. Il suo corpo fu deposto a Roma nel cimitero del Verano.
E' patrono dei  Diaconi, Cuochi, Pompieri.



Non so quanto di questo sia vero o appartenga alla leggenda lo stesso sito "santi e beati" afferma che sotto Valeriano non si torturava, ma si decapitavano i cristiani. Ma questo poco importa nel contesto delle "lacrime di San Lorenzo" che domani cadranno dal cielo.
Il popolino come spiega Giovanni Pascoli vede nelle stelle cadenti i carboni ardenti, che avevano bruciato il corpo del Santo, cadere sulla terra!

In Romagna c'è l'usanza di bagnarsi 7 volte nel mare per guarire dalle malattie, come fece una ragazza che sognato San Lorenzo guarì dopo che il Santo le indicò questo rimedio per guarire.


Gli sciami meteoritici più considerevoli che la Terra annualmente incontra nel suo giro intorno al Sole sono i seguenti
quello delle Perseidi - dal 9 al 14 agosto;
quello delle Leonidi - dal 13 al 15 novembre;
quelo delle Andromedeidi - dal 23 al 28 novembre.
Queste denominazioni sono dovute alla posizione del rispettivo radiante, che per le prime è nella costellazione di Perseo,per le seconde in quella del Leone, e per le ultime in Andromeda.
Le Perseidi, o meteore d'agosto, sono dette anche Laurenziane o Lagrime di San Lorenzo perchè piovono appunto verso il 10 agosto. Queste meteore percorrono l'orbita della cometa di Tuttle (1862), orbita immensa che si spinge a 7336 milioni di chilometri dal Sole, ossia quasi il doppio della distanza di Nettuno, l'ultimo pianeta noto.
La gente

comunque guarda il cielo ed esprime il desiderio, che se espresso prima che la meteora tocchi terra si avvera: hanno chiesto alla Hack se anche lei esprimerà un desiderio. Già la vedo come abbia fulminato virando poi al sorriso sardonico di compatimento il giornalista nel rispondergli ... "NO!"

Certo è che sarà un'ottima occasione per festeggiare all'aperto e sognare cercando di assapora l'allegria nella speranza dell'evento.

Perché come ha detto il poeta H. Hamoudi,  Tu non vivrai mai dei tuoi sogni, ma i tuoi sogni ti aiuteranno a vivere! 

Anche se c'è chi ha avverato i suoi sogni e quindi non perdiamo le speranze!

Etichette: ,

7 Commenti:

Blogger katherine ha detto...

Speriamo di vederle domani sera...Anche se non dovessero avverarsi i sogni, sarebbe comunque un bel sogno vederne cadere una! Buona notte di S. lorenzo E buone stelle cadenti!

venerdì, agosto 10, 2012 12:53:00 AM  
Blogger Cosimo Piovasco di Rondò ha detto...

Difficile sfuggire al fascino della notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti...
Un sorrisone, tuo
Cosimo

venerdì, agosto 10, 2012 1:52:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Katherine, sperando sia una metereo piccola piccola ! ;)

Un sorriso a te Cosimo!

venerdì, agosto 10, 2012 5:32:00 AM  
Blogger edvige ha detto...

Brava complimenti vedo che anche tu sei molto curiosa è stato interessante leggere la storia o leggenda che sia. Dalla mia terrazza le stelle cadenti io non riesco a vederle quasi mai ma marito si si vede che sul più bello mi distraggo ad ogni modo l'anno scorso il tempo era brutto e quest'anno vediamo...ciaooo

venerdì, agosto 10, 2012 11:40:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Spero proprio che il tempo regga oggi, Edy! Mia figlia fa la grigliata all'aperto per gli amici!!! ;) ora mi appresto a preparare i tramezzini: ieri abbiamo pensato io alle torte salate ed al mitico tiramisu, lei al chili. Peccato le sia scivolato il peperoncino ;DDDDD

sabato, agosto 11, 2012 6:27:00 AM  
Blogger edvige ha detto...

..ehehehe buono adoro il piccante penso abbiate fatto la salsa e con lagrigliata sarà perfetta. Io devo attendere che finisca la bora per fare la grigliata in terrazza posta verso boschetto e cava...altrimenti vola tutto. Ciaoooo

sabato, agosto 11, 2012 9:10:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Ciao Edy!

sabato, agosto 11, 2012 4:27:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page