Voglia di Beatles !
In questi giorni ho delle canzoni nella testa, o meglio il ritmo di un LP che non tutti conoscerete (a causa dell'età ;), ma che nel suo genere è un'opera unica, in quanto non solo è la colonna sonora di un film documentario del 1976 sulla II Guerra Mondiale appunto, ma la particolarità è che raccoglie le canzoni dei Beatles cantate da diversi artisti, e che artisti!
Dei Beatles sentiamo le canzoni di maggior successo, che spesso sono le più commerciali, mentre tante sono andate nel dimenticatoio. Ascoltatele,le trovate su youtube : vi consiglio di crearvi la lista ed ascoltare una dopo l'altra. E' un tuffo d'emozioni nel passato!
Il film fu visionato nelle sale cinematografiche solo pochi giorni e poi ritirato. Non è stato pubblicato il video né il DVD, ma lo potete trovare in youtube: http://youtu.be/ddtDTy_UuDA
Copio la lista da Wikipedia dei titoli della colonna sonora.
Etichette: musica
6 Commenti:
Ma dove le trovi queste cose, Renata? Non lo conoscevo assolutamente quel documentario, ne ho guardati i primi minuti e mi sembra un'idea interessantissima, me lo guarderò con calma.
Di cover dei Beatles ne esistono a mucchi, a vagoni, in tutte le lingue. Buona parte di quelle comprese in quel doppio CD le conosco (non tutte, ne approfitterò per colmare la lacuna), e ce ne sono altre memorabili, ad esempio Yesterday nell'interpretazione di Ray Charles; famosissima la versione strumentale di A Taste of Honey di Herb Alpert (ricordo che ci feci un post, tempo fa), che a rigore sarebbe già una cover nell'interpretazione dei Beatles, visto che non l'avevano scritta loro, né interpretata per primi.
Ma tra tutte le cover dei Beatles quella a cui sono più affezionato è sicuramente QUESTA (scusa il link, ma qui non c'è verso di inserire immagini o video nei commenti).
Complimenti, un post strepitoso per un blog sempre più interessante.
Un abbraccio, tuo
Cosimo
Ciao Cosimo! Nel 1976 (mammamia sembra un secolo fa!) acquistai l'album su suggerimento di un'amica, ora è sepolto con altri LP e 45 nonché 38 del mio bisnonno e del noono, in armadio in attesa di un hifi decente per riascoltarli. Ma dato che tutto è disponibile in rete è possibile recuperare comunque la musica.
Mi piaceva moltissimo Herb Alpert ne ho un LP che include a taste of honey che poi è stata ripresa come sigla di "tutto il calcio minuto per minuto". Anche se poi virai su Burt Bacharach e la favolosa Barbra Streisand!
Il link da un giovanissimo Joe Cocker! Mi ha incuriosito la postura delle mani nell'esecuzione, sembrano mimare il suonare una chitarra, ma la posizione è talmente esasperata da far pensare ad un tick spastico in trip psichedelico che ad un estasi musicale ;)
Mitico comunque il vecchio Joe!
Grazie per il "strepitoso" ;)
sono pezzi della mia vita e delle mie esperienze, condivisioni tra serio e faceto, cerco di unire l'utile al dilettevole.
Ciao alla prossima
Joe Cocker credo sia il cantante più sgraziato - come presenza scenica - di tutta la storia del rock; sembra non sappia mai come stare davanti al microfono o dove mettere le mani...
In quel video sembra effettivamente, a tratti, mimare la chitarra, mentre in altri momenti, come suo solito, muove la braccia a casaccio; e ha l'aria di essere anche piuttosto alticcio (o forse impasticcato?).
Con tutto ciò quell'interpretazione a Woodstock (correva l'anno 1969, Cocker aveva 25 anni: giovane sì, ma proprio di primo pelo no) la considero un'assoluta pietra miliare; grande anche l'apporto della band, soprattutto nel frenetico finale, nonostante certi momenti un po' buffi... come il bassista e il chitarrista che se la tirano da coriste cantando in falsetto.
Siamo in tanti ad interpretare il blog come condivisione di emozioni e di esperienze, e molte - diciamocelo! - sono spesso piuttosto banalotte. Davanti alle tue finora mi son sempre levato il cappello. Continua così!
Baci, tuo
Cosimo
Grazie Cosimo! ;D
Wow, che bel post!! Avevo una beatlesiana per amica e non lo sapevo??
I Beatles son pura emozione e mi emoziona chi scrive di loro, anche solo per segnalare "sconosciuto" film. E poi, ti dirò... adoro le cover e col mio compagno (beatlesiano sfegatato) andiamo a sentirci tutti le coverband possibili. A proposito di film ti consiglio (da prendere in dvd) "Across the Universe", non sarai più la stessa, dopo... :))
Riascoltata con molto piacere!
Mitica !!! un bacio !
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page