sabato 9 marzo 2013

Torta di mele

Avevo voglia di qualcosa di dolce, senza creme golose, senza cioccolata, una torta semplice ed ho provato questa alle mele. Il buon risultato mi spinge a passarvi  la ricetta.
 
 
Sbattete 200 gr. Zucchero con tre tuorli d’uovo, aggiungete 200 gr.   burro fuso (temperatura ambiente) incorporate pian piano 300 gr. Farina 00 a cui avrete aggiunto una bustina di lievito per dolci,  versate nel composto le tre chiare montate a neve, un pizzico di sale, aromi (buccia d’arancia e di limone, rum, vaniglia) a piacere, diluite con un po’ di latte (temperatura ambiente) [ma io ho usato acqua perché non ne avevo in casa] per rendere sufficientemente fluido l’impasto. Prima d’ infornare aggiungete al composto tre mele tagliate a fettine sottili che avrete cosparso con un po’ di cannella.   Il volume delle mele è maggiore di quello dell’impasto, ma la lievitazione le coprirà ben bene.
Ho bagnato una carta forno con cui ho rivestito lo stampo del dolce, per avere i bordi irregolari che aggiungono un tocco rustico alla torta.
Ho infornato a 180° con la resistenza inferiore accesa fino a che il dolce non si è ben lievitato e consolidato, negli ultimi 10-15’ ho acceso  la funzione “ventilato” per dorare la superfice, cuoce circa in  45’, ma dipende dal forno. 
Cospargere di zucchero a velo.
Se volete un risultato più goloso saltate per qualche minuto in padella antiaderente le mele tagliate a fettine sottili con una bella noce di burro, cannella, un po’ di zucchero semolato, facendole ben appassire:  le mele si scioglieranno  ed amalgameranno in un tutt’uno con la polentina. Per chi invece ama percepire nettamente le mele, tagliatele più spesse, ma mettetene di meno, perché il loro volume non rallenti o blocchi la lievitazione della pasta, altrimenti vi conviene fare una Tarte Tatin! A me piace percepire appena la mela ridotta a crema, come vedete le fettine si sono ben sciolte nel dolce durante la cottura.
 
 
Come farcitura potete aggiungere anche una manciata di pinoli e di uva passa ammorbidita, asciugata ed infarinata leggermente, oppure gocciole di cioccolato per invogliare i bambini ... o gli adulti più viziati!


 

9 Commenti:

Blogger annikalorenzi ha detto...

deve essere ottima!

sabato, marzo 09, 2013 12:00:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

slurp!!!

sabato, marzo 09, 2013 12:18:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

doppio slurp, ve lo assicuro! ...e leggera!!!

sabato, marzo 09, 2013 5:05:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sembra buona! Complimenti per la chiarezza espositiva. Passo la ricetta ai cuochi del Regno.

sabato, marzo 09, 2013 5:10:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Un onore che il mio dolce sia riprodotto nelle Cucine del tuo Regno ;) si è molto buona, come tutte le cose semplici ;)
P.S. sto infrangendo la dieta... ma è una pausa meditativa che adoro..ogni fetta di più.

sabato, marzo 09, 2013 5:48:00 PM  
Anonymous Fiordistella ha detto...

Anch'io, oggi, torta di mele! Non metto il burro, che sostituisco con lo yogurt. E poi zucchero di canna. Per il resto, uguale
ciao :-)

sabato, marzo 09, 2013 7:02:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Ottime alternative...! lo zucchero di canna io non lo gradisco, ma lo yogurt rende il composto più leggero.

domenica, marzo 10, 2013 6:45:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Fiordistella non riesco a commentare sul tuo blog...;(

domenica, marzo 10, 2013 7:01:00 AM  
Anonymous Fiordistella ha detto...

Sì, ilcannocchiale da un po' è inagibile. Oh be'...pazienza :-)

lunedì, marzo 11, 2013 12:49:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page