La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

martedì 10 dicembre 2013

Ecco ....

...la prima decade di Dicembre se n'è andata!  Tra il lusco ed il brusco, qualche proposito per il Natale, ancora tutto da pensare, o quasi.

Con San Nicolò e la sua Fiera, che se n'è andato, portandosi dietro i colori e gli odori della mia infanzia, si entra nel pieno dell'Avvento. Ci siamo! Ora non si possono più frapporre indugi e bisogna darsi da fare.
 
Mi aspettano le grandi pulizie di stagione : dare aria alla casa, spolverare, spazzare in ogni recondito pertugio, spostare mobili, ma soprattutto fare un deciso "clearing spaces" perché i cambiamenti stanno iniziando. 
 
La settimana finisce con Santa Lucia! il giorno più breve che ci sia e poi si va in salita!  Almeno psicologicamente, con Santa Lucia termina il periodo cupo dell'inverno, quello del buio che cresce,  finisce proprio in questo mese e gennaio con febbraio riportano la speranza a guardar fuori e catturare qualche barlume di aumento del giorno nel freddo inverno.  
 
Ora inizia il gioco del quindici! Sperando di liberare qualche casella in più della singola disponibile nel gioco  ...;)  e se volete divertirvi provate la versione per computer! http://www.lacartellabella.com/15/gioco15.htm

Nel sito troverete anche la cartella con il gioco dei 9, il quadrato magico che ci ricorda Pitagora, ma ancora prima i Cinesi, che lo usavano nel Feng Shui per ricercare l'equilibrio della casa con la Bagua: il reticolo da sovrapporre alla piantina della vostra casa per verificare il blocco nella vostra vita che non permette di progredire. Come?  Bisogna appoggiarne il lato del quadrato inferiore alla piantina di casa  in corrispondenza della porta d'entrata, che può cadere nei quadrati dei numeri  8, oppure 1, oppure 6. 

Buon lavoro!

Bisogna appoggiarne il lato del quadrato inferiore alla piantina di casa  in corrispondenza della porta d'entrata, che può cadere nei quadrati dei numeri  8, oppure 1, oppure 6. 
 
E adesso andiamo ad incominciare, anche se vorrei avere una mano da lui...
 
 
 
oppure da lei
 
 

11 commenti:

nellabrezza ha detto...

madò quante cose...ma io non ho per niente voglia di dedicarmi alla csa, non mi basta mai il tempo,per fare altro, e sono come il biancoconiglio, sempre a correre di qua e di là!...e poi non è la mia casa e chissà dove sarà mai, forse un giorno riuscirò a fermarmi e quella sarà la "mia" casa ??

Antonella S. ha detto...

Ciao Renata, è vero, tra poco le giornate si allungheranno ed io non mi sono quasi accorta che si sono accorciate...le giornate qui sono state così chiare e piene di sole che anche il buio sembrava arrivare più tardi.

Voglio provare a sovrapporre il tuo quadrato alla piantina di casa mia...

Ciao, un abbraccio.
Antonella

edvige ha detto...

Buon lavoro. Se tu avessi l'aiuto non avrestim cosa fare per cui noia assicurata...ahahahaha ciaooo

Renata_ontanoverde ha detto...

Nellabrezza : l'importante è fare ciò che piace e che si vuole fare al momento.

Antonella : qui no, poche sono state le giornate belle.. il cielo nuvoloso poi mi immalinconisce in modo incredibile.
Prova la Bagua! un abbraccio !

Edy : Nooooo, a volte mi piace non aver nulla da fare, oziare in casa senza dover correre come un criceto sulla ruota... ciaooo

Lilli ha detto...

Dovrei farlo anch'io: me lo ripropongo sempre ogni venerdì sera ma... il week end passa e la casa è sempre più incasinata di prima!

Renata_ontanoverde ha detto...

a chi lo dici!!!

Giga ha detto...

Potrebbe farlo ora, prima di Natale, uno stregone, per il primo e secondo film. Cordiali saluti

nellabrezza ha detto...

veramente mi hanno insegnato a fare sempre prima il dovere, e non il piacere...

Renata_ontanoverde ha detto...

Yes Giga, I will do it before Christmas!

Nellabrezza : anche a me, ma mi sono rotta di fare prima il dovere e poi il piacere!

Saray ha detto...

Mi ricordavo della Spada nella roccia...troppo bello il video. Averlo a casa ^_* non servirebbe la lavastoviglie ehehe Ciaoo

Renata_ontanoverde ha detto...

Vero Saray!!! un bel mix di tutti e due, Merlino e Mary Poppins!