lunedì 2 giugno 2014

E' finito il giro ... a Trieste

Nei giorni precedenti l'amministrazione ha spiegato forze nascoste e solerti a rappezzare l'asfalto cittadino nel percorso affinché i corridori non avessero da incorrere in terreno accidentato. In regione l'evento ha avuto una risonanza fantastica, forse perché nei periodi di difficoltà la gente ama vivere appieno quei pochi momenti di spensieratezza che le occasioni offrono.



Vi ho postato il promo perché vi mostra la nostra regione dalle Alpi Carniche e Giulie al mare. Con tutta la cultura ed i paesaggi, che  pochi in Italia   conoscono. 

Sabato, la vigilia dell'arrivo, ha visto la città popolarsi densamente, di turisti e di cittadini che hanno approfittato per fare feste, con i negozi aperti fino alle 22.00 che facevano saldi -fuori stagione- per l'occasione. La città si è popolata ed ha gioito per l'evento eccezionale. 

Come vi ho anticipato il percorso cittadino sviluppato in 8 giri nel cuore di Trieste in un terreno di sali-scendi, ha messo a dura prova i ciclisti. Il loro arrivo è stato salutato dalla sirena della nave da Crociera che potrete vedere in uno dei filmati ormeggiata alla Stazione Marittima, di fronte alla piazza Unità.




 Alla fine il saluto delle Frecce Tricolori e la colonna sonora del Giuliano nazionale sull'aria di Turandot "Vincerò" è stato un momento veramente esaltante.





Ma l' "Air Show" completo è questo pubblicato da www.fluido.tv


Alla fine uno scroscio di pioggia dopo l'arrivo dei ciclisti sul traguardo non ha "spento" gli animi. 
 La felicità del vincitore Nairo Quintana e l'entusiasmo dei Colombiani che riprendono la sua premiazione da cui traspare un genuino orgoglio nazionale:

 
Bellissima la coppa, un nastro d'asfalto su cui sono incisi gli anni del giro ed il nome di tutti i vincitori. Ma non è finita qua: la città ha continuato a festeggiare con un concerto in piazza Unità, che per la manifestazione è stata allestita  alla grande. A sera il concerto dei Dire Straits....


11 Commenti:

Anonymous franci ha detto...

Che magnifica città e con quanta nostalgia la rimpiango.

lunedì, giugno 02, 2014 10:34:00 AM  
Blogger Nik ha detto...

Apperò che giornata intensa!

Anche nel mio paesino è passato il giro d'Italia e menomale perchè finalmente hanno tappato delle buche dell'asfalto dove ci entrava tutto il piede e ci rimettevamo le ruote.

Chissà perchè bisogna attendere questi grandi eventi per le manutenzioni ordinarie...

lunedì, giugno 02, 2014 10:56:00 AM  
Blogger Ale ha detto...

Grazie Renata hai fatto un bellissimo post. Mi sono guardata il giro in televisione, mio figlio poi è andato in Piazza per il concerto.
Buona serata, un abbraccio.

lunedì, giugno 02, 2014 7:40:00 PM  
Blogger @enio ha detto...

io mpiù che il giro ho ammirato le riprese della città che ritengo fantastica, sopratutto se vista dall'alto e si scende verso di essa percorrendo la vecchia strada, quella che una volta facevano i camionisti per intenderci.

martedì, giugno 03, 2014 1:33:00 AM  
Blogger leggerevolare ha detto...

bellissima emozione

martedì, giugno 03, 2014 4:07:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Franci... triestina anche tu ??? :D
Nik, sapessi la fretta con cui hanno riparato buchi eterni !!!! una vergogna!
Ale, grazie per il complimento!
Si, Enio, ho capito, da un bel colpo d'occhio entrarci dall'altro, se poi lo fai di notte è proprio magica !!! Si, è proprio bella Trieste ;D
Leggerevolare : si Elisa, per il Triestino fare festa è un must, basta un bicchier di vino ed un po' di sole, ma si sta volentieri anche con la pioggia!!!

martedì, giugno 03, 2014 10:10:00 PM  
Blogger Saray ha detto...

Bellissime immagini e video. Io l'ho seguito su Sky che ha dato immagini stupende della nostra città, purtroppo io avevo mal di schiena. Bacioni cara ^_^

giovedì, giugno 05, 2014 11:20:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Bellissima tappa e bellissima Trieste! Ogni momento mi dicevo: "magari, Renata abita in questa via. bacio

venerdì, giugno 06, 2014 9:12:00 AM  
Blogger ruma ha detto...


Hello, Renata_ontanoverde.

  Attractive works.
  You are the excellent artist.

  I thank for your usual and hearty support.
  Have a good day.  
  From Japan, ruma ❀

sabato, giugno 07, 2014 5:24:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

Bella la tua città!

domenica, giugno 08, 2014 8:01:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie a tutti. un abbraccio Renata

lunedì, giugno 09, 2014 8:55:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page