sabato 14 novembre 2015

Parigi, 13 Novembre 2015



Ho letto un commento in internet, che diceva più o meno che ci stiamo perdendo a commemorare i morti della I Guerra Mondiale, mentre non ci accorgiamo che la III è già iniziata da un pezzo. 
Personalmente credo che forse perché stiamo affrontando una III Guerra Mondiale ANOMALA, che abbiamo il bisogno disperato di ricordare i morti della I, perché manca un tassello : capire come dopo tanto orrore per la morte di tanti milioni di uomini   tra il 1914-18 ancora non siamo riusciti ad imparare la storia ed a rifuggire i massacri. Riemerge la filosofia dei ricorsi storici: l'Uomo non impara nemmeno dai contesti più tragici e ripete continuamente gli stessi errori.

10 Commenti:

Blogger carmen ha detto...

Hai ragione...l'umanità tende a ripetere nei secoli i propri errori...forse perchè l'avidità e la bramosia del potere sono insiti nell'animo umano e poi c'è sempre qualcuno da soggiogare in nome di ideologie o religioni...mah, che tristezza e che dolore per tutte quelle vite distrutte e per le loro famiglie..

domenica, novembre 15, 2015 11:44:00 AM  
Blogger Ale ha detto...

Un pensiero per le persone innocenti che sono morte e per le loro famiglie.... Altre parole non nè ho Renata, un abbraccio.

lunedì, novembre 16, 2015 12:41:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ho letto in rete questa frase scritta sull'ingresso della casa del mutilato a Genova::la guerra è la lezione della storia che i popoli non ricorda o mai abbastanza.valentina

martedì, novembre 17, 2015 9:24:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

Non solo non ricorda gli errori, ma li usa per imparare e per fare peggio. Abbiamo avuto la guerra di trincea, che coinvolgeva solo i soldati, poi c'è stata quella che bombardava le città e martoriava chi riteneva più debole, ora siamo arrivati al nemico invisibile, che uccide a sorpresa e si uccide nel nome di un Dio che mai ha manifestato un così feroce odio per i popoli che non lo riconoscono.Siamo alla pazzia, purtroppo!

martedì, novembre 17, 2015 10:51:00 PM  
Blogger fulvio ha detto...

L'umanità non cambierà mai,la sopraffazione del più debole o del diverso per ragionipolitiche,finanziarie o religiose è una costante nei millenni.
Cuai,fulvio

mercoledì, novembre 18, 2015 6:30:00 AM  
Blogger Giga ha detto...

Incroyablement empilé pierres. Belles leurs photos sur le fond de la mer. Cordialement.

venerdì, novembre 20, 2015 2:03:00 PM  
Blogger Beatris ha detto...

Non ci sono parole per descrivere tanta brutalità, un pensiero e una preghiera per tutte le persone coinvolte nel dolore!
Buona giornata da Beatris

sabato, novembre 21, 2015 11:30:00 AM  
Blogger Shunrei ha detto...

Credo anch'io che tu abbia ragione. Purtroppo questa consapevolezza rende ancora più amaro pensare sia al passato dei nostri nonni/genitori che al nostro presente (lasciamo stare il futuro...).

lunedì, novembre 23, 2015 12:55:00 PM  
Blogger leggerevolare ha detto...

Se tutto questo fosse figlio di ragione e di lucidità sarebbe un discorso da affrontare ma sai qui si tratta di droga. Queste persone per fare quello che fanno e cioè uccidersi e uccidere sono imbottite di droga e di fanatismo, due miscele esplosive che azzerano qualsiasi ragionamento e volontà.

Inutile capire

mercoledì, novembre 25, 2015 8:34:00 AM  
Anonymous Pietro ha detto...

Solo per dire come ci trattano ai massimi livelli:
Sarebbe bastata una buona trattativa tra Austria e Italia
nel i° conflitto mondiale per evitare la morte di 600.000
persone.

lunedì, novembre 30, 2015 11:37:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page