sabato 22 aprile 2017

fine Aprile

Tutti parlano dei tempi freddi per la stagione: i contadini fanno i falò per riscaldare l'aria vicino alle viti in fiore. Tutto sta spuntando, ma la "brusa", il ghiaccio mattutino è in agguato e sembra che i Santi del Iazo siano stati anticipati, invece del 5 maggio, son venuti fuori per Pasqua.
E quest'anno avevamo da festeggiare perché anche per gli ortodossi, a Trieste, nella comunità dei Serbi, Russi, Lituani, Ucraini ecc. e dei Greci ricorreva la loro Pasqua. 


Invece il freddo ci ha colti di sorpresa. Le rondini non si sono viste, salvo qualche sparuta coppia. I passerotti e le cince cercano i grumi di grasso e semi che la gente mette sul balcone. 



Ed io mi son trovata in una mattina freddissima, quando la Bora tagliava l'aria, ad aspettare e mi son beccata raffreddore e mal di gola. 



Pazienza, se è il dazio da pagare per una buona stagione che arrivi. E comunque anche il fermarmi a casa mi fa pensare e ripensare alle cose che ho in piedi. 



Domani è San Giorgio: mi son sposata e mi son trovata casa in questo giorno, volevo far qualcosa di speciale, invece è meglio che non vado ad attaccar malanni a qualcuno :D 



Penserò a mio marito, che ormai manca da sei anni. Alla mangiata di pesce fatta in quel giorno... rimasta negli annali della famiglia. Mentre il tempo passa e ci invita a creare nuovi ricordi, a lasciare quanto di triste alle spalle, perché il passato è Passato. 



Buon San Giorgio. 





I popoli Rom e Serbi festeggiano San Giorgio il 6  maggio, perché nella tradizione usano ancora il vecchio calendario gregoriano. Ed è la festa della rinascita e della Primavera quando tutto e tutti si scrollano di dosso torpori e blocchi dell'inverno per rinascere con la Natura nel suo verde brillante e nella luce del Sole. 


7 Commenti:

Blogger fulvio ha detto...

Cara Renata,i ricordi siamo noi e con noi vivono,ricordiamo quelli felici pensando al meravigloso e incerto futuro.
Per il meteo,pazienza,in fin dei conti fa freddino ma con il sole.
Un abbraccio e buon fine settimana,fulvio

sabato, aprile 22, 2017 8:22:00 PM  
Blogger Gabriel garden ha detto...

Hai ragione, il passato meglio lasciarlo dov'è di solito. Il freddo ha messo in difficoltà un po' tutti e chissà cos'altro ci aspetta in questa stagione! Speriamo in mesi 'normali'.

Un saluto e buona domenica!

sabato, aprile 22, 2017 10:23:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

Da noi si passa continuamente dal caldo al freddo ed io ho preso da tempo una tosse fastidiosissima che non riesco a far passare. Il giorno di Pasqua siamo usciti con il golfino, il giorno dopo ci voleva di nuovo la giacca e oggi tira un'aria gelida che mi ha fatto nuovamente accendere i termosifoni.

Purtroppo, con il passare degli anni aumentano i ricordi e le persone che ci lasciano. A me fa ancora molto male pensare ai miei genitori, posso capire quanto possa mancare a te il marito. I giorni di festa diventano quelli della nostalgia e del ricordo dolce-amaro delle persone che abbiamo amato e che sono sempre nel nostro cuore.

Ti abbraccio!

sabato, aprile 22, 2017 10:42:00 PM  
Anonymous Fiordistella ha detto...

REnata :-)

sabato, aprile 22, 2017 10:54:00 PM  
Blogger margherita ha detto...

Il passato sta sempre dentro di noi, è meglio lasciarlo lì e non guardarlo troppo. Te lo dice una che ultimamente non fa altro che pensarci e fa male, molto.

Speriamo che il freddo se ne vada alla svelta ho voglia di mettermi i vestiti leggeri e dormire con le finestre aperte, sentire i grilli e mangiare il gelato.

Buona notte.

domenica, aprile 23, 2017 12:15:00 AM  
Blogger Unknown ha detto...

Ciao Renata, anche qui un freddo tremendo che si alterna a giornate caldissime...e anche qui raffreddori e mal di gola!

E' vero, il passato è passato ma a volte è bello e nello stesso tempo malinconico ricordare ciò che è stato e che ci ha resi felici.
Un abbraccio.
Antonella

domenica, aprile 23, 2017 1:59:00 PM  
Blogger Ale ha detto...

Cara Renata, come si fa ad evitare di pensare ciò che è stato, io ho pensato molto a mio padre perchè era nato proprio il 23 aprile...
Comunque come meteo siamo messi proprio male, il riscaldamento (centralizzato) lo hanno spento, la salute ne risente, corpo e mente. Ciao. Ale

mercoledì, aprile 26, 2017 11:14:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page