Donne 1955 - 2012
Rivivi la storia del XX secolo su Google dalla Guerra alla Dolce Vita
Così avvisa oggi la homepage di Google e curiosa ho sfogliato perché come sapere nel 1955 (inizio della dolce vita) sono nata io. Ho trovato questo "documentario" che ricalca al 100% la cronaca di una giornata della donna che lavora. Immaginando il corolario sabato-domenica che non vi è incluso, constato AMARAMENTE che siamo sempre nella stessa situazione : allora iniziarono le prime lavatrici, le aspirapolveri erano già in commercio da anni. Eppure....
Certo di sera possiamo uscire con le amiche, ma anche lì è più la stancheza che fa da padrona che il marito compagno di letto.
Voi donne moderne come la vivete la vostra giornata ???
Etichette: costumi, donne, vita movimentata
13 Commenti:
Duramente, Renata, ma forse non più duramente di tutte voi.
Il video è interessantissimo, mi sembra di rivedere mia madre, che però non tornava per una pausa pranzo.
un abbraccio.
Ciao Renata, la mia giornata non è certo una giornata di corsa...io non lavoro o meglio lavoro con mio marito quando ha bisogno di aiuto ma principalmente tengo la contabilità, faccio le fatturazioni ma tutto da casa e quindi con molta calma e tranquillità. So di essere una privilegiata, ci sono donne che non fanno altro che correre tutto il giorno!.
Bellissimo il filmato, porta in un altro mondo.
Buona giornata.
Antonella
Davvero interessantissimo il video! Io sono una privilegiata, perché devo solo occuparmi della casa e della famiglia per cui non faccio testo.
Buona giornata cara
Donne moderne....secondo me lo siamo sempre state perchè anche in quegli anni si tendeva nell'avanti e quindi eravamo "moderne". La giornata del video l'abbiamo avuta tutti o quasi...per il resto è sempre caotica perchè è diventata sempre più veloce. Prima un periododi anni equivaleva a 50-100 anni di prima nell'evoluzione ora 1 anno equivale quais a 100 come evoluzione ma in fondo il caotico esiste sempre non è cambiato nulla sono cambiati solo gli accessori.
Buona giornata.
Avete i particolari mie care??? ;)
la sveglia, l'orologino da polso, le scarpe, io da piccola avevo il lettino come quel bambino con la chiusura dell'asta scorrevole e la rete di recinzione, in cui avevo fatto un bel buco per passare sullo sgabello di mia madre e sopra la sua testa, infilandomi di notte tra lei e papà quando ero inquieta la notte!!! ;)
La mia vita è pesante ma non mi pesa.
Adoro i miei figli e davvero non è un problema darmi da fare per loro e mio marito si da' da fare quanto me.
Il problema per me è il resto della famiglia.
Quello che mi pesa non è il carico di lavoro, ma il carico psicologico di una situazione familiare piena di rancori e di colpi bassi...
Cosa a che fare questo con il mio essere donna?
C'entra perchè se non fossi stata la "figlia femmina" non mi troverei adesso a lottare con le unghie e con i denti contro un fratello che ha già spennato i miei quando erano vivi e ora vuole spennarli anche da morti.
Lo so, ci si sente figlie di serie B, per la disparità di trattamento e la capacità che hanno gli altri di rigirare la frittata sempre e solo a loro favore, facendoti passare, tu che sei vittima, come il mostro peggiore della terra.
Cerca di stringerti attorno ai tuoi figli ed a tuo marito e para i colpi degli altri meglio che puoi!!! un abbraccio Lilli!!! forte forte!!!
i miei vicini di casa mi chiedono sempre pèrchè durante la settimana sparisco... il fatto è che la sera sono stra-morta!!
Non vedo l'ora di andare a letto e mettermi il pigiama non ci posso fare niente... è proprio così
in questo video ci vedo mia madre, gambe snelle e mocassini; vedo parzialmente me i giorni in cui devo rientrare a pranzo per gestire i figli quando non sono in mensa. L'unica differenza che vedo è che col mio compagno la ripartizione dei compiti è reale, il che, per dirne una, mi regala il tempo per lo sport. Però siamo lì.
Secondo me è un po' cambiata la vita..oggi ci sono padri che se serve, si sostituiscono alla madre per allevare i figli. Allora erano pochissimi i padri che uscivano portando a spasso i pargoli nelle carrozzine.. Alcune cose non cambieranno mai per le donne, certi lavori e impegni sono femminili per natura. Oggi le donne hanno la consapevolezza di ciò che fanno e sono, e vogliono. Questo cambia molto secondo me.
Qualcosa di meglio ci sta secondo me.
Quel gatto sul tuo blog..tuo/a? Una meraviglia della natura.
Bacioniii :)
Che tenerezza il video e quanto vero: la vita è proprio una frenetica gara con l'orologio. A casa nostra sembra quasi di essere al ristorante: siamo in quattro e mangiamo almeno in tre volte ad ogni pasto: prima mia madre ( che imbocchiamo, poi mio marito ed io, infine mio figlio, poichè abbiamo tutti orari diversi.A volte ho ancora i piatti in tavola alle tre del pomeriggio e alle sei è già di nuovo ora di cominciare!
LA LAVATRICE, MERITEREBBE UN NOBEL
Leggerevolare : anch'io quando lavoravo ero sempre stanca morta la sera e puntualmente mi addormentavo prima dei programmi serali :)
Soleil : inestimabile e rarissssssimo un marito che divide i compiti !;)
Saray : è la mia miciona mentre si fa grattare da mio figlio ;D
Katherine : una donna ha talmente tanti orari, da sembrare una trottola!
Soffio : al solito vai al sodo! Concordo, la lavatrice merita il Nobel! Solo ricordando come stava male mia madre dopo aver fatto il bucato di venerdì! quanto dolore! ... i giovani... pardon le giovani non se lo neanche immaginano!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page