mercoledì 27 novembre 2013

La luce blu. Dall'ottico...

per rifare gli occhiali e le lenti a contatto per mio figlio, regalo di compleanno, si chiacchera con l'ottico, simpatico ed alla mano, che mi prende cortesemente in giro per la mia solita ansia materna circa i problemi e l'origine dei difetti della vista del mio "bimbo grande". Si parla di genetica, di vecchiaia nel mio caso ;( , si parla di uno studio moderno Giapponese circa l'emissione della luce blu.
 
L'ottico spiega che la luce blu è naturalmente presente nella luce del giorno e ci aiuta a rimanere svegli in quanto attraverso gli occhi inibisce la ghiandola pineale a produrre la melatonina, che regola il ciclo circadiano di sonno-veglia.
 
Ma la luce blu è emessa anche artificialmente  dall’illuminazione a basso consumo energetico, dagli schermi LCD e LED di smartphone, tablet, computer, televisori e dispositivi GPS. E’ conosciuta anche come “Luce Visibile ad Alta Energia”. Con il continuo miglioramento della qualità di questi schermi, aumenta anche l’emissione di luce blu. Quantità eccessive possono avere un effetto negativo e causare affaticamento per gli occhi, con  rossore e irritazione, secchezza degli occhi, visione offuscata, affaticamento, dolore alla schiena, mal di testa.
Ecco perché quando vi fate fare gli occhiali, chiedete il "Blue Control", perché 
- riduce l'affaticamento degli occhi
- annulla l'abbagliamento
- migliora il contrasto.
 
 Potrete proteggere gli occhi vostri e pensate anche ai vostri figli, che non hanno problemi di vista, ma che sono bombardati dalla luce blu sia per l'illuminazione, oltre che dai dispositivi telematici.
 
Meditate gente, meditate!
 

11 Commenti:

Blogger Nik ha detto...

Guarda, per puro caso, proprio ieri facevo considerazioni sulle luci blu.

Ora comincia ad esserci tutto addobbato per le feste natalizie e dai centri commerciali ci sono fiumi di luci abbaglianti anche blu per attirare l'attenzione.

Son sempre stato un appassionato di luci&co (sarà per quello che ho iniziato la mia carriera come elettricista) e consideravo che 20 anni fa era praticamente impossibile avere una luce potente blu se non con un faro ad alta potenza, perchè per avere il blu di mettevano schermi blu che però assorbivano tantissimo la luce.

Ora ci sono blu decisamente abbaglianti e fastidiosi e anche tutte le sorgenti led e non a luce fredda hanno una componente di blu fastidiosa.

Però non avevo mai considerato il fatto che tutto questo blu potesse farci male agli occhi, in effetti per millenni la sola luce blu intenso che abbiamo conosciuto è stata quella del cielo...

mercoledì, novembre 27, 2013 8:51:00 AM  
Blogger nellabrezza ha detto...

faremmo meglio a spegnere questi apparecchi, o comunque a starci il meno possibile a contatto...

comunque penso che verso le diciotto della sera la luce blu subisca un drastico abbassamento...perchè mi viene un sonnooooo!!

mercoledì, novembre 27, 2013 10:38:00 AM  
Blogger Unknown ha detto...

Si vede che qui da me questa luce blu non arriva perchè sono un'insonne cronica!

Renata, siccome ho intuito che sei un appassionata di caffè e forse hai anche lavorato nel campo, se ti va di leggerlo oggi ho pubblicato un post su Bialetti e la Moka.

Ciao, a presto.
Antonella

mercoledì, novembre 27, 2013 12:09:00 PM  
Blogger Linda_chi? ha detto...

Oh, ho appena rifatto gli occhiali e senza Blue control... :-(

mercoledì, novembre 27, 2013 12:53:00 PM  
Blogger leggerevolare ha detto...

ecco perchè quando guido tanto mi si affaticano gli occhi!!!...

mercoledì, novembre 27, 2013 2:22:00 PM  
Blogger edvige ha detto...

Ecco perchè io sempre giro con gli occhiali da cieco non proteggeranno come control ma qualcosa fanno e non mi disturbano nemmeno a notte alta sembro veramente un cieco ma io ci vedo benissimo.
Bacioni

mercoledì, novembre 27, 2013 5:14:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Nik, le luci specie artificiali sono sempre irritanti. A me la luce blu non piace, ma l'ho messa in cucinino, perché mi da la carica per pulire ;)

Antonella : è proprio perché arriva la luce blu che sei insonne!

Linda : peccato!!! sarà per i prossimi

Elisa quello è anche la fatica e lo stress della guida, almeno per me.

Edy : mitica !!!

mercoledì, novembre 27, 2013 8:08:00 PM  
Blogger Giga ha detto...

Nie wiedziałam, że niebieski kolor dobrze wpływa na oczy . Teraz już wiem i dziękuję za to :)
Non sapevo che il colore blu è buono per gli occhi. Ora so e vi ringrazio per questo :)

mercoledì, novembre 27, 2013 9:38:00 PM  
Blogger lella ha detto...

Mooolto interessante! Riferirò a mio figlio, che sta sempre attaccato al computer.

giovedì, novembre 28, 2013 6:19:00 PM  
Blogger Ale ha detto...

Tutti i sintomi descritti purtroppo me li ritrovo... Non vedo proprio nulla da vicino, offuscato... L'oculista ha parlato di secchezza e mi ha dato "lacrime artificiali", si vede che "non piango abbastanza" ahahah... Grazie per queste informazioni Renata, ciao a presto.

giovedì, novembre 28, 2013 7:15:00 PM  
Blogger annikalorenzi ha detto...

non sapevo...

sabato, novembre 30, 2013 12:49:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page