martedì 31 dicembre 2013

Buona Fine e Buon Principio!


Che il tempo passi veloce è un assioma che dividiamo tutti. Chi più chi meno ha la sensazione poi di perderlo questo tempo, tempestato da una certa educazione che il tempo bisogna impiegarlo in modo proficuo e costruttivo al 100% se non al 200%!  A me questo imprinting è stato inculcato dalla mia famiglia d’origine in primis e poi dal mio datore di lavoro, che avendomi 8 ore sotto gli occhi ogni giorno lavorativo, doveva vedermi operosa e costruttiva per la soddisfazione del buon impiego del suo denaro.  Altrettanto nella vita privata, dove la famiglia e la casa erano lo specchio della mia operosità ed efficienza. Mentre la sensazione rimaneva quella di essere una “Mamma imperfetta”…

Ed ecco che, ormai in pensione, “ancora” non riesco a togliermi di dosso l’imprinting degli anni passati, tanto che se staziono al computer per cazzeggiare  in giochi e navigazione percepisco il momento come una perdita di tempo, invece di considerarlo come in realtà è il relax di una giornata da pensionata, che ormai ha velleità diverse da quelle di una impiegata dipendente, figlia o moglie e madre di famiglia.

Con questa sensazione continua di sprecare il tempo, ho bisogno spesso di guardarmi indietro, in quanto con poca stima di me stessa,  stimo poca cosa i risultati ottenuti ed al mio fustigarmi,  sono le persone intorno a me, che mi devono convincere, sul mio grado di “produttività”.  

Per questo riguardando l’agenda del 2013 per riportare le scadenze ed i compleanni in quella del 2014 ho idealmente ripercorso quest’ anno e con soddisfazione mi son resa conto che quanto ho fatto non è solo un vago ricordo, ma un percorso sul quale sto ancora camminando!  E da brava ragioniera ho chiuso il bilancio in positivo.

Per il 2014 a tutti l’augurio di Salute, Serenità, Soldi e Tempo per spenderli, ma soprattutto per godervi la vostra vita!

Vi lascio con una canzona allegra, un inno alla vita!



Alla vita, all’amore
Che questi momenti rimangano in noi per sempre
All’amicizia , ai bei tempi,
Che illuminino il vostro percorso

Buon Cammino e a domani
Che nulla possa mai separare le nostre strade
Buona fortuna e a prendervi cura
del mondo tanto quanto di voi

Alla felicità, al piacere
Che il cinismo non ti abbatta

Alla musica, alle nostre risate,
che sanno riunirci
Che voi apprendiate dal passato, che le tracce
Dei vostri padri non tramontino mai
Che la salute vi assista,

E che i bambini
Cantino un giorno
Fino a rendervi sordi

Che posiate la vostra pietra al traguardo,
La vostra bella luce , la vostra grazia
Siate curiosi , non smettete mai d’apprendere,
Vedere , ascoltare
Sentire, capire


14 Commenti:

Blogger pyperita ha detto...

Tanti auguri e che il 2014 sia un anno che ti porta serenità e gioia.

martedì, dicembre 31, 2013 11:16:00 AM  
Blogger Sonopronta ha detto...

Tantissimi auguri Renata e sono daccordissimo con il tuo bilancio
Un grande abbraccio

martedì, dicembre 31, 2013 11:18:00 AM  
Blogger Ale ha detto...

Mi sento anch'io moglie e madre inadeguata... Sono egocentrica e non so dare tutto l'amore che vorrei... Grazie ancora per i tuoi post e per i consigli. Mi auguro di poter conoscerti un giorno... Tanti Auguri cara Renata, buon 2014 pieno di salute, serenità e qualche soldino.
Un abbraccio.

martedì, dicembre 31, 2013 1:13:00 PM  
Blogger edvige ha detto...

Io per l'ultimo dell'anno conoscendoti ti darei un scappppellllotttttto.
Tu non devi attendere il bravo degli altri perchè facendo tutto quello che hai fatto e fai il bravo te lo sei già meritato e ne devi andare orgogliosa.
Il cazzegggggiare non è relax ma è fare qualcos che decidiamo noi senza imposizioni praticamente una gratificazione che ci prendiamo...al posto della paga ahahahaha.
Buon Anno carissima a te e Famiglia ...rutsch gut ins neue.... ma non perderti di vista mai nella prosecuzione della via.
Un abbraccio.

martedì, dicembre 31, 2013 1:15:00 PM  
Blogger Unknown ha detto...

Ciao Renata, tanti auguri e un grande abbraccio.
Antonella

martedì, dicembre 31, 2013 1:49:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie Pyperita, anche a te!
Sonopronta : son contenta!! auguri!
Un abbraccio Ale, chissà che non sia la volta buona nel 2014 di vederci.
Edy, è la mia insicurezza che non mi fa prender atto delle mie capacità, ma sto imparando, anche per merito tuo :D Alles Gute im neuen Jahr, Schatzi !
purtroppo a volte sgarro di brutto.... it's a long way to Tipperary!!!

Un grande abbraccio a te Antonella!! e auguri...

martedì, dicembre 31, 2013 2:02:00 PM  
Blogger Giga ha detto...

My emeryci nie marnujemy czasu i wreszcie robimy to co chcemy. Życzę cudownego 2014 roku.
Noi pensionati non sprechiamo tempo e finalmente fare quello che vogliamo. Vi auguro un meraviglioso 2014!

martedì, dicembre 31, 2013 3:06:00 PM  
Blogger margherita ha detto...

Auguri!

martedì, dicembre 31, 2013 5:55:00 PM  
Anonymous Mammamiao ha detto...

Ti abbraccio mia saggia Amica! Meraviglioso 2014!! Mammamiao e le sue micette!

martedì, dicembre 31, 2013 7:12:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie a tutte voi!!!

martedì, dicembre 31, 2013 11:20:00 PM  
Blogger Saray ha detto...

Ciao cara l'imprinting non si cancella ma si razionalizza...a me capita la stessa cosa quando sono sul pc per fare bello il mio blog o giocare sul cellulare a Ruzzle. Bacioni cara a Buon Anno!!! ^_^

mercoledì, gennaio 01, 2014 11:48:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

Che bello questo testo, mi piacerebbe farlo cantare a scuola!
Buon anno a te e alla tua famiglia e goditi la pensione, mi raccomando! Dimentica il lavoro e tutte le regole che avevi seguito, la nuova regola è "pensare a te stessa e fare tutto ciò che ti piace"!

giovedì, gennaio 02, 2014 12:19:00 AM  
Blogger Nik ha detto...

L’ozio nell’antica Grecia era considerato un po’ meglio di adesso: prova a dare un’occhiata a questo sito.

http://archivio.tempiespazi.toscana.it/temps/testi/htm/ozlav.htm

Aristotele, esaltava l’ozio per la completezza dell’essere umano e non è stato proprio un cretino tra i saggi dell’umanità!

Tu che pensionata sei riuscita a diventarlo, ti prego, ozia anche un po' per me che dopo 35 anni di lavoro la pensione continua a spostarsi avanti negli anni!

giovedì, gennaio 02, 2014 9:29:00 AM  
Blogger redcats ha detto...

Tanti tanti auguri ancora !

giovedì, gennaio 02, 2014 6:36:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page