La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

giovedì 31 luglio 2014

Agosto arriva...



Luglio è finito: CASPITA!  No, non vi parlerò del tempo atmosferico, di cui ne abbiamo tutti piene le tasche e che mi ricorda un’estate analoga negli anni ’90  … non è la prima volta e le “bombe” esistono da sempre. Proprio oggi ricordavo con mia figlia di quando in campeggio i nonni ospitarono nella veranda una ragazza romana, che pernottava in tenda, perché dormisse in un posto almeno un po’ più asciutto…

Oggi vi parlo del tempo trascorso, sette mesi dell’anno sono andati e mi sembra siano finiti in un lampo. Forse è un luogo comune, ma le vicende familiari (con cui non sto ad annoiarvi) mi hanno portata a far scorrere il tempo più in fretta del solito, per raggiungere obietti e speranze, obiettivi che avevano ed hanno scadenze ben precisi e così si tende al futuro ed i giorni si avvicendano freneticamente.

Ma nel mentre sono riuscita a lavorare su molti dei miei limiti ed alcuni son riuscita a superarli, mentre la vita scorreva in altre faccende.   Alcune cose son rimaste indietro, ovviamente, non son Mandrake! Ma sono cose materiali, che si possono rimandare…

Al contrario di molti che considerano l’estate finita, confido in Agosto, ma soprattutto in Settembre ed in Ottobre. Quest’ultimo a Trieste abitualmente è mite e ci sono giornate godibilissime: alcuni sfegatati della tintarella indugiano nelle piccole calli e nello stabilimento della Lanterna (noto con il nome popolare di “Pedocin”) fino alla fine di Ottobre! 

Nonostante tutto, conservo una buona disposizione ad accettare il bello che deve ancora arrivare da questa stagione strampalata, senza brontolare. Le cose non sempre vanno come ce le aspettiamo ed avere aspettative di perfezione rende più amara la vita di quel che può essere! Considero il lamento un gufare sul futuro…  Con Agosto iniziano le vacanze, quindi godetevi le ferie !

Buona Estate!!! 


11 commenti:

fata confetto ha detto...

Che il tempo bello sia solo quello sereno, in fondo non è che uno stereotipo.
Fruire di ogni stagione dipende anche dalla disposizione del nostro animo.
Agosto è un bel mese, dà un senso di pienezza, come un frutto maturo:-)

Renata_ontanoverde ha detto...

Ricordo sempre le giornate di pioggia in campagna, d'estate, all'aperto vestiti con galosce ed impermeabili nonché ombrello a saltare, abbracciati assieme, nelle pozzanghere della strada bianca piene d'acqua, cantando a squarcia gola oppure al calduccio a letto a sentire la pioggia ritmare sui tettucci spioventi paraschizzi delle finestre (ovviamente di eternit), con quel suono deciso e rassicurantemente monotono, a leggere e giocare a carte, aspettando l'ora di pranzo o di cena...
Ora la pioggia mi mette malinconia....

edvige ha detto...

Buona giornata e buon agosto ciaooo.

keypaxx ha detto...

Ti lascio un sorriso per un sereno mese di agosto, e ti aspetto tra le mie pagine per un saluto virtuale.
^__^

leggerevolare ha detto...

dici giusto e dici bene...

un abbraccio

Nik ha detto...

Il tempo corre e io resto indietro.
Mi ritrovo vecchio senza aver vissuto.
Ecco, oggi vorrei avere 6 anni.

Buon agosto, Renata.

druidearyn ha detto...

Buona estate anche a te e che il "tempo" ti sia propizio

un sorriso :o)
Marinz

Ale ha detto...

Sereno mese di Agosto cara Renata, in tutti i sensi.... Buon fine settimana.

Antonella S. ha detto...

Ciao Renata, ho anch'io l'impressione che questi primi sette mesi dell'anno siano volati via... Anche qui l'estate è quello che è ma non mi importa più di tanto, spero che ci sia bel tempo in settembre e ottobre che anche da noi quando sono belli sono davvero spettacolari...e poi prenderemo quello che arriverà!
Ti auguro un buon mese d'agosto, io chiuderò per qualche settimana, ci risentiamo a fine mese.
Un abbraccio.
Antonella

Elio ha detto...

Sai Renata, cosa ho fatto io? Ho prenotato le vacanze ai primi di ottobre (andiamo a Roma, dopo tanti anni che l'avevo promesso a mia moglie). Anche qui il tempo è stato balordo, ma ne ho viste, nella mia vita, di peggiori. Comunque pensa che nei giorni scorsi è nevicato in Alta Savoia. Dai, come dici tu, speriamo in agosto. Buona domenica.

annikalorenzi ha detto...

spero che agosto mi permetta di stare qualche giorno in montagna..poi immagino farà un settembre bellissimo e io sarò a lavoro. ma pazienza...

va bene anche così