La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

venerdì 4 luglio 2014

Il bello di questi mesi

Ci sono cose che nei mesi di giugno e luglio mi confortano: l'azzurro del cielo sereno, il caldo, la luce al mattino quando mi alzo e le corse dei rondoni nel cortile e sopra i tetti con le loro garrule grida.

Il rondone, perché le rondini sono ormai quasi scomparse, in questo periodo riempie il cielo: a stormi,  specie la sera, alti in cielo sono sempre in movimento, volano instancabili,  sembrano fare gare di velocità. 

Una volta un rondone  è volato in soggiorno invece di atterrare nel nido sopra la finestra, ha sbagliato traiettoria; inseguito da Mucia ha riparato in bagno in un passaggio stretto dove le aste dello stendi biancheria lo proteggevano dall'assedio della mia "robusta" gattona. 

Allontanata Mucia ho posato un asciugamano sopra il rondone e presolo delicatamente l'ho fatto volare fuori dalla finestra. Per alcuni istanti ho avuto l'opportunità di vedere questa meravigliosa creatura da vicino ed è stato emozionante. La stessa emozione che percepisco quando li vedo felici sfrecciare nel cielo e riempirlo con le loro grida: un inno alla vita! A fine luglio gli adulti voleranno via ed in seguito a breve i cuccioli li seguiranno! 



4 commenti:

Olgica T ha detto...

Bel post Renata.buon fine settimana!

redcats ha detto...

Mucia ha avuto anvhe lei un mnomento di eccitazione!

Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie Olgica! anche a te buon fine settimana.

Si MG ha tirato fuori la cacciatrice che è in lei... spesso si mette davanti alla finestra,si distende e guarda i voli dei rondoni al nido sopra la nostra finestra... sembra guardare la sua "televisione" personale....

katherine ha detto...

La natura ci emoziona sempre! E anch'io ho un terribile cane che, potendo,si mangerebbe gli uccellini...( qualche volta l'ha anche fatto, quando i piccoli sono caduti dal nido, e non siamo riusciti a salvarli, purtroppo!)