venerdì 4 luglio 2014

Il bello di questi mesi

Ci sono cose che nei mesi di giugno e luglio mi confortano: l'azzurro del cielo sereno, il caldo, la luce al mattino quando mi alzo e le corse dei rondoni nel cortile e sopra i tetti con le loro garrule grida.

Il rondone, perché le rondini sono ormai quasi scomparse, in questo periodo riempie il cielo: a stormi,  specie la sera, alti in cielo sono sempre in movimento, volano instancabili,  sembrano fare gare di velocità. 

Una volta un rondone  è volato in soggiorno invece di atterrare nel nido sopra la finestra, ha sbagliato traiettoria; inseguito da Mucia ha riparato in bagno in un passaggio stretto dove le aste dello stendi biancheria lo proteggevano dall'assedio della mia "robusta" gattona. 

Allontanata Mucia ho posato un asciugamano sopra il rondone e presolo delicatamente l'ho fatto volare fuori dalla finestra. Per alcuni istanti ho avuto l'opportunità di vedere questa meravigliosa creatura da vicino ed è stato emozionante. La stessa emozione che percepisco quando li vedo felici sfrecciare nel cielo e riempirlo con le loro grida: un inno alla vita! A fine luglio gli adulti voleranno via ed in seguito a breve i cuccioli li seguiranno! 



4 Commenti:

Blogger olgited ha detto...

Bel post Renata.buon fine settimana!

venerdì, luglio 04, 2014 1:15:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

Mucia ha avuto anvhe lei un mnomento di eccitazione!

venerdì, luglio 04, 2014 4:37:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie Olgica! anche a te buon fine settimana.

Si MG ha tirato fuori la cacciatrice che è in lei... spesso si mette davanti alla finestra,si distende e guarda i voli dei rondoni al nido sopra la nostra finestra... sembra guardare la sua "televisione" personale....

venerdì, luglio 04, 2014 6:27:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

La natura ci emoziona sempre! E anch'io ho un terribile cane che, potendo,si mangerebbe gli uccellini...( qualche volta l'ha anche fatto, quando i piccoli sono caduti dal nido, e non siamo riusciti a salvarli, purtroppo!)

venerdì, luglio 04, 2014 10:25:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page