La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

mercoledì 22 luglio 2015

Dal Sito Trieste Capitale del Caffè

http://www.triestecapitaledelcaffe.it/it

Trieste è capitale del caffè per storia, economia, costume, tradizione.
Dal periodo in cui Trieste era il porto più importante dell'Impero Asburgico nel Mediterraneo, sono transitati nelle sue banchine e nei suoi magazzini sacchi e sacchi di caffè destinati ad alimentare i famosi storici Caffè della Mitteleuropa.
E oggi, come ieri, la Città esprime una profonda, antica cultura del caffè costruita sul lavoro, sull'imprenditoria, sulla ricerca, sul "gusto".
Il caffè è il protagonista di "Il gusto di una città - Trieste capitale del caffè" all'ex-Pescheria sulle Rive: più di quattro mesi di incontri, musica, spettacoli, avvenimenti che girano tutti attorno ad un chicco, il chicco del caffè.
L'allestimento evoca il viaggio, gli imballaggi, il traffico transoceanico delle bacche, una esposizione narra le fasi della trasformazione dalla pianta alla tazzina; foto e grafiche fanno rivivere le atmosfere degli storici caffè della Trieste mitteleuropea.
Al centro dello spazio un bar caffè propone la degustazione di vari tipi di miscele di caffè e gli assaggi della tradizione pasticciera di Trieste, Vienna, Praga, e Budapest correlata al gusto e alla consumazione del caffè.
Alla sera un nutrito programma di attività musicali, spettacolari e di intrattenimento è a disposizione del pubblico che trova tanti diversi dispositivi multimediali per scoprire gli aspetti segreti della mitica bevanda e per visitare virtualmente il Cluster del caffè all'Expo di Milano.
Tante maniere diverse per affermare il ruolo che Trieste riveste nella evoluzione del gusto del caffè in Europa e che le vale a buon diritto l'appellativo di “capitale".

giovedì 16 luglio 2015

Trieste



L'inglese The Escapist, uno speciale del mensile "Monocle" noto in tutto il mondo che si occupa di attualità, cultura, lifestyle ecc... e da giovedì in edicola, cita Trieste tra le 10 mete preferite al mondo.
Grazie a un focus su 10 città, questa edizione fa assaporare gli aspetti migliori dei viaggi, per qualsiasi ragione stiamo viaggiando.
Ecco le 10 città consigliate dalla redazione: 1.San Sebastián, Spagna; 2. Sapporo, Giappone; 3.Córdoba, Argentina; 4. Chiang Mai, Thailandia; 5. Anchorage, Alaska USA; 6.Addis Abeba, Etiopia; 7.Trieste, Italia; 8.Perth, Australia; 9.Varsavia, Polonia; 10. Bangor, Maine, USA
In questo week-end poi, oltre alla Costa Mediterranea farà scalo a Trieste anche un'altra nave da crociera.  



giovedì 2 luglio 2015

Pensiero del giorno

« Di tanto in tanto fermatevi, chiudete gli occhi, entrate in voi stessi e cercate di ritrovare il centro divino che è la sorgente pura della vita. Quando li aprirete di nuovo, vi sentirete rasserenati.
Aprire e chiudere gli occhi… Non si potrebbero nemmeno contare le volte che al giorno si fanno questi movimenti, ma li si fa inconsciamente, e per tale ragione non se ne trae alcun beneficio. Eccovi allora un esercizio che vi sarà molto benefico se imparerete a farlo mettendoci la vostra coscienza. Chiudete gli occhi lentamente e teneteli chiusi per un po'. Poi apriteli di nuovo, lentamente, e studiate i cambiamenti che avvengono in voi… A poco a poco riuscirete a capire come questa alternanza di apertura e chiusura degli occhi abbia la sua corrispondenza nella vita psichica: aprire gli occhi significa andare verso il mondo esteriore, l’animazione, l’azione; chiuderli significa ritornare al centro del vostro essere, che è pace e silenzio. Quando sarete riusciti a raggiungere questo centro in voi, sentirete affluire correnti che vi porteranno l’equilibrio, l’armonia e la luce. »  Omraam Mikhaël Aïvanhov

Buon luglio gente!!! godetevelo alla grande, assaporando ogni giorno!!