domenica 29 aprile 2012

Gita in Slovenia

Con la mia amica M. sono andata a fare una gita al suo paese d'origine Jursče tra Postumia (Postojna)  e Villa del Nevoso (Ilirska Bistrica).

Ciò che amo della Slovenia è il verde: ricca di vegetazione, anche le colline sono a bosco, solo le valli sono a prato e questa domenica tutti i prati erano ricoperti da un tappeto di tarassaco in fiore. Ogni scorcio sembrava una magnifica cartolina, qua e là completata da qualche piccolo branco di mucche o pecore al pascolo e qualche cavallo che pigro brucava l'erba. Il mio cuore è "naufragato" in tutto quel verde e giallo e non ho resistito a fermare la macchina sul ciglio della strada e fare questa foto, che rende solo in parte il "largo respiro" di questi prati.

Arrivati in paese, dopo le visite di rito,  abbiamo colto l'occasione per andare nel bosco a fare una passeggiata, peccato che ero in ansia perché è zona di zecche e quindi nonostante lo spray anti-deterrente ho camminato con cautela solo per i sentieri segnati e mi son fermata a fare queste foto.






L'incanto del bosco -qui siamo a quota 900 m. sopra il livello del mare- è fantastico, ti sembra che tra quegli alberi si nasconda qualche gnomo. La sera si anima di vita con l'uscita dei cervi e caprioli, con le scorribande dei cinghiali ed ogni tanto, ma raramente, un orso taglia la strada a qualche turista che si addentra troppo nella boscaglia! 

Ma i re sono gli alberi, li guardo e sono ipnotizzata dalla loro altezza! Sono tanti, ma  i miei preferiti sono gli  enormi e severi   pini, che dominano sopra tutti e quando cammini per il sottobosco un intenso odore di resina sale dal tappeto erboso misto ad aghi di pino che trattengono il profumo e ti sembra di camminare  in un mondo fantastico. Lo stormire delle fronde alla brezza del giorno poi, ti fa tendere l'orecchio: abbiamo detto le stesse parole nello stesso momento, io e la mia amica : "ascolta... la voce del bosco"... ci siamo guardate ed abbiamo riso allegre.


Ora sono stanca morta! Ma fra poco vado a letto, devo recuperare le forze, approfitto visto che sono sola a cena e non ho voglia di mangiare! Buona serata a voi! 

 

Etichette: ,

10 Commenti:

Blogger gattarandagia ha detto...

la slovenia colpì anche me per la gran quantità di alberi e verde.
bella cosa che tu possa tornare a casa, stanca e soddisfatta e non avere voglia di rimpinzarti: mantiene la linea asciutta e l'anima appagata!!!

domenica, aprile 29, 2012 7:20:00 PM  
Blogger Soleil / Mamma Oggi Lavora ha detto...

Avete fatto bene!
La zona di Postumia è bellissima, ci sono stata una palata di anni fa, siamo stati anche a visitare le grotte, da mozzare il fiato... era ancora la Jugoslavia appena dopo la morte di Tito, figurati... :)

domenica, aprile 29, 2012 7:40:00 PM  
Blogger edvige ha detto...

Bei posti i ricordo solo però delle Grotte andata tantissimi anni fa. Buona settimana

domenica, aprile 29, 2012 8:30:00 PM  
Blogger Linda_chi? ha detto...

Che bel post, Renata! Ho sentito il rumore delle foglie e l'odore dell'erba, mentre leggevo... e soprattutto la presenza maestosa degli alberi...
Un abbraccio.

domenica, aprile 29, 2012 8:50:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

Che bella gita e che foto stupende! redcats

domenica, aprile 29, 2012 10:47:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Mah Gattarandagia, mi son scofanata una cofana d'insalata ed uno yougurt: in questi giorni ho una fame lupogena o si dice lupigna...?;P

Soleil : le grotte ancora non son stata a visitarle! una vergogna vero?? ma vi porrò presto rimedio. più suggestive di quelle di Postumia sono le grotte di San Canziano (Škocjanske Jame) ma bisogna essere agili!

Edvige : buona settimana a te!

Linda : si, ora lo puoi ascoltare e vedere nel video postato per youtube, quello precedente non funzionava!

Redcats : sissì bellissima gita!

lunedì, aprile 30, 2012 7:12:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Che belle foto e che bei posti, hai davvero staccato la spina.

lunedì, aprile 30, 2012 2:54:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

si Maude!

lunedì, aprile 30, 2012 10:02:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

La primavera è veramente la stagione più bella. Dopo tanto freddo, neve e grigiore, vedere questi prati fioriti, gli alberi rivestiti di foglie nuove, sentire in cinguettio degli uccelli tra i rami, è un'emozione che rapisce sempre e che fa ringraziare di avere occhi per vedere e orecchi per sentire.

lunedì, aprile 30, 2012 10:36:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

La primavera è veramente la stagione più bella. Dopo tanto freddo, neve e grigiore, vedere questi prati fioriti, gli alberi rivestiti di foglie nuove, sentire in cinguettio degli uccelli tra i rami, è un'emozione che rapisce sempre e che fa ringraziare di avere occhi per vedere e orecchi per sentire.

lunedì, aprile 30, 2012 10:36:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page