La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

domenica 27 maggio 2012

Ironia

Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo ;) 

No, non è una mia frase, l'ho sentita ieri guardando Tutti pazzi per amore 2, mentre cazzeggiavo in internet al computer.

La frase l'ha detta Rosa riferendosi all'amica, che pur di farsi andare bene la relazione che aveva, s' illudeva facendo cose impensabili per il suo modo di vivere precedente l'incontro. Dato che non ci si sentiva bene, cercava di "arredare" la situazione con convinzioni che voleva suonassero convincenti, anche se erano l'esatto contrario di quanto desiderasse, "arredando il tunnel" nel quale si era infilata!

Ed ho compreso al volo, per questo l'ho postato, quanto reale sia questa situazione e comune a moltissime donne, che nella situazione bastarda in cui stanno vivendo fanno di tutto per convincersi che non è poi tanto male e visto che la si sta vivendo, arredino il tunnel con qualche trovata che alleggerisca l'affanno e l'impotenza.

6 commenti:

pyperita ha detto...

Molto divertente!

leira ha detto...

Beh, a parer mio ...è un CAPOLAVORO!
Un vero inno alla creatività, che la pratica ...mentre la proclama!
Curiosità: è una citazione o ti è proprio uscito così?!?

redcats ha detto...

Saggezza pura!!! redcats

Maude Chardin ha detto...

A volte "arredare il tunnel" è un modo per nascondere a se stessi una realtà sgradevole, e magari sarebbe meglio guardarla in faccia.
Altre volte può servire per tirare avanti con un minimo di serenità.
In ogni caso, è un'immagine interessante.

Renata_ontanoverde ha detto...

si pyperita!

appena l'ho sentito Ieira ho dovuto postarlo!

redcats : l'hai detto

maude : effettivamente!

nellabrezza ha detto...

arredo arredo...! accidenti se arredo !!! e davvero ho dei bellissimi arredamenti ... talmente belli che spesso mi fanno piangere, dalla bellezza. bellezza di cui sono incredibilmente consapevole, ma che tuttavia vorrei cambiare. sì cambiare, s-cambiare...