La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

domenica 30 dicembre 2012

Oggi ... o ... Domani ??

Domani è l'ultimo giorno del 2012, io già sto correndo col pensiero nella prima settimana del 2013, per me il 2012 è già passato! Freno con difficoltà la mia mente, ritorno indietro .
 
Ma è vero poi che riusciamo a cambiare da un giorno all'altro??
 
Si è vero, anzi, da un momento all'altro.
 
Pensate ad un ragazzo che vive la vita in una pesante routine: la mamma che brontola sempre per come lascia la stanza, la signora di fronte che lo sgrida per come ascolta la musica e fa rumore a qualsiasi ora ritorni a casa, i suoi compagni che lo prendono in giro. Un giorno i suoi occhi incontrano altri occhi ed è subito un colpo di fulmine! La chimica incomincia a funzionare ed i due si trasformano: non più un ragazzo ed una ragazza imbranati, ma due persone che si sono incantate occhi negli occhi:  allora il brontolamento della madre si trasforma, lui la prende la canzona, lei pensa: è allegro, è felice, che bello, mio figlio finalmente è felice. La vicina di casa ha in mano la spazzatura, lui si offre di portargliela via, la vicina resta basita: beh in fondo non è un ragazzo malvagio. I suoi compagni vedono che non ha più l'aria sfigata del giorno prima, è insolitamente allegro, non li guarda nemmeno, non si ferma ad elemosinare la loro approvazione, anzi, li saluta brevemente e corre via... Cosa è cambiato nella vita del ragazzo? La madre è la stessa, la vicina è la stessa, gli amici sono gli stessi.. MA... LUI è diverso, ha incontrato l'amore e come per incanto la sua vita sta cambiando ed il cambiamento è repentino!
 
Come nella poesiola tedesca che vi ho scritto tempo fa... immer when du denkst, sempre quando pensi, che le cose non vadano, una luce arriva da non si sa dove e tu riprendi ancora una volta ed affronti la vita con un raggio di sole e canti la gioia di esser vivo, alleviando il peso di tutti i giorni e di nuovo hai Forza, Coraggio e Fede e ce la fai!!!
 
ECCO perché nella nostra vita dobbiamo guardare al nostro OGGI con speranza, non pensare al Domani, il domani ancora non esiste: ma il nostro OGGI è concreto è qui! Siamo NOI a viverlo bene o subirlo malamente. Quindi anche se siamo giù, se siamo tristi, è sufficiente iniziare a fischiettare e sorridere, sorridere al mondo intero, anche se non ne abbiamo una ragione vera, un occasione che giustifichi la nostra allegria: ma dobbiamo proprio iniziare dal nostro stato d'animo per cambiare il nostro "mondo" e modo di porci verso la vita!
 
Quindi, SORRIDETE, non importa per cosa, ma SORRIDETE la Gioia sarà attirata come il ferro dalla calamita nel vostro OGGI, perché da cosa nasce cosa. AD MAJORA sempre ed ovunque!!!
 
Vi lascio con una immagine del calendario Pirelli!
Bellissima, perché tutti dobbiamo ricordarci che il futuro è pieno di speranza, quando riusciamo a vivere l'OGGI intensamente e con soddisfazione e speranza e chi meglio di una donna incinta rappresenta la speranza per il domani???

BUON 2013 A TUTTIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!! 
 
 
 

16 commenti:

Anonimo ha detto...

un sorriso e un abbraccio
asaf

annikalorenzi ha detto...

grazie per le tue belle parole di speranza

Renata_ontanoverde ha detto...

un sorriso ed un abbraccio a te mia asaf !
Annika, grazie a te, che stamattina mi hai fatto sorridere!!! :)

Antonella ha detto...

Ciao Renata, le tue bellissime parole sono il più bel augurio che potevi fare per il nuovo anno.
Ancora tanti auguri.
Antonella

Maude ha detto...

Buon Anno carissima, baci!

Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie Antonella e Maude Buon Anno!

margherita ha detto...

Tanti auguri! Molto bello questo post sorridente, è proprio quello che ci vuole ^_^

Alidada ha detto...

bello questo post con del sano ottimismo! Se ne ha bisogno.
Tanti cari auguri a te Renata, Buon 2013!..e un sorriso..
Alidada

Renata_ontanoverde ha detto...

Tanti auguri a voi!!!

momma ha detto...

Ma che bel post... Un augurio a te per un 2013 pieno di cose belle.

Renata_ontanoverde ha detto...

anche a te!

Fiordistella ha detto...

Be', sembri innamorata... Te lo auguro con tutto il cuore, Renata. Bacio e abbraccione :-)
E buonissimo futuro prossimo... ;-)

katherine ha detto...

Buon anno, con tanto amore e tanti sorrisi! :)

Renata_ontanoverde ha detto...

Fiordistella, sempre dei miei figli!!!! e per loro devo vivere bene, prima che per me stessa per dar loro un esempio!
Katherine,grazie del bellissimo augurio, che ricambio di cuore !

azalearossa ha detto...

Un post bellissimo, cara Renata (e come ti sbagli?), a pari merito con "La vita è una ruota"... entrambi contengono grandi messaggi.

Auguri anche a te, che sia davvero un Anno Sereno!

Renata_ontanoverde ha detto...

Anche a te Giusy!!