OBIETTIVI !
Oggi parlando con una mia amica, discutendo del FARE, mi racconta di aver avuto il primo incontro con le sue incaricate: lei è capogruppo. Mi dice che alla riunione ha incitato le intervenute ad un obiettivo superiore dello scorso anno! Perché in una vita senza obiettivi spesso si retrocede in uno stato di stallo, che porta all'involuzione. Perché accontentarsi se si può fare di più???
Mi son ricordata allora di una lettura di tempo fa circa l'organizzazione.
Gli obiettivi sono da distinguere a seconda delle scadenze : della giornata, della settimana, del mese, dell'anno. All'inizio meglio iniziare con cose semplici per conseguire successi che aumentino l'autostima ed inducano ad aggiungere altri obiettivi, di difficoltà sempre maggiore. Ma attenzione a non esagerare : gli obiettivi della giornata e della settimana sono semplici da gestire, nel mese uno basta e nell'anno due o tre sono il numero giusto, in quanto prendono un respiro molto ampio.
Porli ben in evidenza e cercare di fare qualcosa ogni giorno per il raggiungimento di essi, porta a ricercare soluzioni alternative, quando la strategia ovvia fa cilecca.
Quindi mi son posta i seguenti obiettivi : quello giornaliero è la solita routine che mantengo da tempo a cui aggiungo quello della settimana che è di coordinare l'eliminazione di qualche oggetto superfluo riordinando angolo dopo angolo la casa; quello del mese è fare una visita che sto rimandando da troppo tempo; l'obiettivo dell'anno, quelli più difficili, sono liberare la casa di campagna con tutta la fatica fisica e psicologica di smantellare la casa di famiglia, e dimagrire, perché dovrò cambiare atteggiamento mentale verso l'alimentazione, fare più movimento e riprendere il mio adorato vivation con regolarità!
Sono obiettivi ambiziosi dal punto di partenza attuale....
Bene! Andiamo ad incominciar ...!!!!
8 Commenti:
se la si mette così allora forse si riesce a fare qualcosa... gli obbiettivi sono meglio dei propositi, vero?!!!!
Bello porsi degli obiettivi, cercare di raggiungerli senza lasciarsi stressare dagli insuccessi, speriamo di farcela, che sia un anno che ci porta anche qualche soddisfazione.
Buona serata.
Antonella
Si Elisa, i propositi sono un pour parler, gli obiettivi sono già cose che hai in mente di raggiungere di preciso!
Speriamo di farcela Antonella! Buona serata anche a te !
Tutto si può fare cara Renata..ma l'importante è non scegliere obbiettivi irraggiungibili. I tuoi li condivido in pieno pure io.
Bacioni e buona festa dell'Epifania! *_*
gli obiettivi sono così importanti..
basta saper essere anche dolci con se stessi...!
Bello questo sistema organizzativo delle mete da raggiungere... me lo studio un po' e vedrò di applicarlo, visto che io sono, come mi dicono, vento e acqua.
Calma, ci vuole, calma...
ps: il mio template è sempre lo stesso, lo modifico io secondo l'occasione..
un abbraccio
giusy
gli obiettivi devono essere ambiziosi ma raggiungibili
Saray : buon Cammino allora !
Annika : sempre perdonare... ovvio!
Azalea, ma da dove prendi i magnifici sfondi e le foto!???
Soffio : eh si, giusto! ;)
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page