6 gennaio - Festa delle Luci
Numerose sono le manifestazioni per il 6 gennaio a Trieste.
Una delle più pittoresche è quella della Comunità Greco-Ortodossa, che si celebra nella Chiesa di San Nicolò in Riva III Novembre.
L'Epifania per i greci ortodossi è una delle feste più importanti dell'anno, seconda solo alla Pasqua ed al contrario della Chiesa Cattolica, che vede il riconoscimento del Bambino da parte dei Magi, celebra il Battesimo di Gesù adulto nel Giordano, dove la Teofania -riconoscimento del Signore- ha avuto la sua manifestazione attiva, iniziando l'opera di apostolato del Cristo. Prima Gesù non si era manifestato alla folla.
Con il rito sacro della Festa delle Luci, in una processione che si snoda dall'edificio della Chiesta fino al Molo Audace
l'Archimandrita celebra la Grande Benedizione dell'Acqua (propriamente "Santificazione"), dopo di che lancia nel mare la Croce per rinnovarne il battesimo, si tratta infatti del battesimo della Croce, ed un esponente della comunità si incarica del suo recupero (coadiuvato dalla Squadra Sommozzatori di Trieste).
Chi si getta in mare lo fa per perorare qualche grazia ed intercessione particolare. L'uomo che vedete lo ha fatto per 6 anni ed afferma che le sue preghiere sono state ascoltate, in particolare con la salvezza di un figlio che combatteva nel coma farmacologico.
Dopo il recupero della croce l'Archimandrita benedice la folla con l'acqua santificata con dei rametti di erbe profumate.
4 Commenti:
Che bella manifestazione.Quando ero venuta a Trieste avevo visitato 2 chiese Greco-ortodosse.
Magnifiche e c'era una bella atmosfera.
Che bel post, complimenti, sembri una giornalista!
Ne approfitto per augurarti un felice 2014,
Susanna
P.S. Riusciremo a vederci?
Molto interessanti e ben descritte queste manifestazioni per l'Epifania.
Purtroppo, tutte le feste se l'è portate via!
Buon anno!
Non immaginavo che fosse così presente la trdizione ortodossa!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page