sabato 6 febbraio 2010

Reazioni

Solo per il 7% le nostre comunicazioni sono basate sulle parole , il 93% è basato sull'inflessione della nostra voce, l'espressione facciale, il linguaggio del corpo e i neuroni specchio!

Potrete ben capire come mai certe volte, le nostre reazioni siano spesso frutto di una conseguenza non verbale e pertanto difficilmente controllabili, difficilmente decriptabili e neutralizzate.
Ecco perchè l'atteggiamento materno nei primi anni della nostra vita quando ancora siamo nello stadio non verbale riescono a fissare nel nostro organismo meccanismi di risposta che sono duri ad essere sradicati dalle nostre reazioni e dalle nostre abitudini.

I neuroni specchio si trovano soprattutto nella regione di Broca del nostro cervello, dove risiede la nostra capacità ad elaborare il linguaggio e nella corteccia cerebrale: sono quelli che ci fanno imitare inconsapenvolmente per simpatia i gesti di chi abbiamo difronte. Così se una persona è allegra, quando entra in una stanza riesce a portare la ventata di allegria ed a contagiare qualcuno. Ma se quell'allegria non è sincera, è la persona allegra che uscirà depressa dalla stanza!

Vi ricordate quando da piccoli si chiedeva timidamente a qualcuno che ci piaceva "Vuoi diventare il mio amico" : quando l'altro/a rispondeva di si, l'atteggiamento tra i due cambiava completamente ed eravamo pronti a difendere l' "amico" a spada tratta da altri bambini/e che ce lo volevano contendere o ne erano gelosi.

In realtà nello spazio di pochi secondi ci trasformavamo da perfetti sconosciuti ad amici per la pelle!

Quanto difficile diventa da adulti e questa capacità , condizionati da interesse, invidia, confronto ecc.

3 Commenti:

Anonymous Giusy ha detto...

Non solo: anche dalla paura di essere giudicati, dall'ansia di ricevere approvazione, dalla paura di lasciarsi andare........

Ciao cara, buona domenica!

domenica, febbraio 07, 2010 2:25:00 PM  
Blogger Veronica ha detto...

Mah! Chissà quanti danni ho fatto io a quelle 2 creature e se mai riuscirò a recuperare...

venerdì, febbraio 12, 2010 10:01:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Veronica: piacere di leggerti! consolati che ripetiamo gli stessi o quasi errori dei nostri genitori, quindi forse hai la chiave per de-criptare l'imprinting errato ;)un bacio

sabato, febbraio 13, 2010 6:32:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page