31 agosto - 80° anniversario Moka Bialetti
Omegna ieri ha festeggiato l'80esimo anniversario della Moka con un flesh mob al quale hanno partecipato circa 300 persone con la loro personalissima Moka Bialetti, si, proprio quella dell'omino coi baffi, hanno danzato alla musica degli anni '40 ed alla fine agli applausi si è aggiunto il concerto dei coperchietti della moka, come nacchere.
Tanti sono gli anni in cui Alfredo Bialetti costituì ad Omegna la fabbrica per costruire la moka di sua invenzione. Purtroppo la crisi colpisce anche questo simbolo storico Italiano : tanto personale è stato già tagliato e lo spettro della disoccupazione si stende anche sopra il secondo stabilimento quello di Coccaglio (BS), che sta trattando con le banche per gestire i conti in rosso, come l'ultima nata di casa Bialetti: Express Glossy.
Alcuni consigli per chi vuole qualche consiglio sulla manutenzione di questo prezioso oggetto.
Oltre alla sana manutenzione al filtro con regolare cambio della guarnizione di gomma e pulitura del cannello di percolazione sulle cui pareti troverete di sicuro sedimentazione di caffé, prima di usarla è bene bollire nella caldaia acqua a cui avrete aggiunto due cucchiaini di caffé, dopo di che lasciate il liquido riposare tutta la notte: in questo modo gli olii essenziali sprigionati dalla polvere andranno a permeare le pareti della caldaia ed a ritardare il deposito del calcare. E' buona regola tenere ben pulita la caldaia con una spugnetta d'acciaio SENZA lisciva per togliere eventuali concrezioni di calcare. Regolarmente fate bollire, sempre solo la caldaia con acqua ed aceto. Lasciate raffreddare e passate la spugnetta d'acciaio per togliere le ultime tracce di calcare. Sciacquate bene e ripetete l'operazione di bollitura di due cucchiaini di caffé per permeare le pareti della caldaia.
... e naturalmente : BUON CAFFE' ! :D
P.S rispondo a Nik : la forma (in sezione trasversale) ottagonale[3]
è per aumentare la presa in caso di superficie bagnata. Il brevetto del
sistema "Moka" prevede unicamente questa forma; in commercio esistono
delle imitazioni, sempre con pianta a forma di poligono regolare,
ma con un diverso numero di lati, o a forma cilindrica. Viene prodotta
in diverse grandezze, che possono produrre l'equivalente in caffè da una
fino a diciotto tazzine.
9 Commenti:
ma grazieeee... questo segreto sulla caldaia della macchinetta del caffè proprio non lo sapevo. M
mai fatto tra l'altro...
pensa che caffè ciofeca che facci a casa!!! he he
Ciao Renata, non conoscevo questi segreti per la manutenzione della moka.
Speriamo che questi importanti stabilimenti possano tornare presto a lavorare a pieno ritmo.
Buona serata.
Antonella
Elisa, ho lavorato 36 anni nel mondo del caffé : qualcosa ho imparato :)
Antonella : con i cinesi non c'è scampo! sono troppo aggressivi e stanno anche loro perdendo terreno nel mondo economico!! la recessione è una brutta bestia!
E mai cialde!
ma il "cannello di percolazione"...come si fa a pulirlooo?!? io poi tutta sta pulizia non gliela faccio eh...?! al massimo risciaqui. però il calcare che si deposita che male fa ?? bella iniziativa questo flash mob. e non ce n'è di simile qualità eh?!? nessuna al suo livello, la moka storica !!
So che le moke bialetti hanno delle derivazioni per orzo non so per le cialde.
Nellabrezza : con uno stuzzicadente di quelli grossi da spiedino ficco dentro il cannello la spugnetta d'acciaio se le concrezioni sono persistenti gratta l'interno con la punta di un coltello tondeggiante per non incidere il metallo. Il calcare FA male, la caldaia dovrebbe essere tenuta sempre più che pulita, ma con prodotti naturali.
che invenzione!
per me mezzosangue napoletana, nata e pasciuta a napoli, che non riesco ad azionare le sinapsi senza una congrua dose di caffeina il sig. Bialetti ha un posto d'onore in cucina e nel cuore!
saluti
Ormai le cialde stanno soppiantando la nostalgica moka, ma il sapore pieno e morbido della moka non l'hanno ancora raggiunto.
Buon compleanno Moka Bialetti!
PS sai dirci il motivo per cui la moka è nata a pianta ottagonale e non cilindrica?
urca, non sapevo tutte queste cose! grazie!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page