La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

martedì 2 febbraio 2016

di già?

Siamo in Febbraio??!! Gennaio è volato, con i pochissimi giorni di freddo, ma niente di tale solo intorno allo 0° e neanche una settimana! 

Oggi è la Candelora. Il detto popolare recita "se la vien con piova e vento, de l'inverno semo drento, se la vien con sol e Bora de l'inverno semo fora". Anche se vi confesso che sono diversi i pareri che sia il contrario :D ma va bene così, aspettiamo quel che il Ciel ci manda! 

La vicina cittadina di Muggia. con una tradizione secolare asseverata che fa del Carnevale una vera e propria industria, da 63 anni ormai efficientemente organizzato,  è in pieno fermento e con Giovedì entra nel pieno dei festeggiamenti. Qualche maschera inizia già a farsi vedere, anche se il tempo non invita alla sfilata, ma per noi è una tradizione e lo si fa con qualsiasi tempo. Ho visto ragazzi camminare nudi con costumi da cavernicoli con temperature artiche, pieni di grappa ovviamente...

Quando lavoravo  martedì grasso avevamo mezza giornata di permesso ed il giorno dopo si riprendeva il servizio alle 10.00! 

Il Triestino ama il Carnevale e tutti faranno festa con la gran sfilata di domenica a Muggia con i carri delle varie compagnie (Trottola, Bulli e Pupe, Brivido, Ongia, Bellezze Naturali, Brivido, Mandrioi, Lampo, La Bora) con 4000 persone coinvolte nell'allestimento e nella rappresentazione, 2500 maschere e 30.000 persone affluite nel borgo l'anno scorso, mentre il Palio dei Rioni di Trieste avrà la sfilata martedì 9 febbraio. Ambedue le manifestazioni avranno il loro vincitore con tanto di trofeo. Per non dimenticare il Carnevale Carsico, dove le compagnie dei vari Paesetti si sfideranno per il trofeo annuale. 

Un momento di spensieratezza prima della Quaresima. Un inizio in allegria di un mese breve, ma sempre tosto.  Buon Carnevale!!!!




10 commenti:

fulvio ha detto...

Ciao Renata,come sai sono triestino anch'io,ma il Carnevale non mi intereessa,divertirmi in giorni stabiliti e comandati non fa parte del mio pensiero e nemmeno il mascherarmi per essere,per un giorno qualcosa d'altro.
Amo solo il carnevale dei bambini sorridenti nei loro coloratissimi costumi,dove la nostra bellissima piazza Dell'Unità di Italia, durante l'ultima domenica di Carnevale, si anima di colori di sorrisi e di gioia.
Un caro saluto ,fulvio

leggerevolare ha detto...

il Carnevale è bello ... peccato che a Roma non si sente per niente

Ale ha detto...

Non sopporto più il carnevale; quando erano vivi i miei zii di Muggia, allora era una bella festa, si pranzava presto e si andava a vedere la sfilata tutti insieme. Un abbraccio Renata.

Giga ha detto...

Spero che gli eventi in entrambe le città saranno molto successo. Saluti.

nellabrezza ha detto...

Non sapevo quanto fosse importante e ben organizzato il Carnevale li da te, Renata! Andrai e farai foto ??

Renata_ontanoverde ha detto...

no Ele non ci vado, sono reduce da un'influenza...

katherine ha detto...

Non mi sono mai mascherata, nemmeno da bambina. Da ragazzina usavano le manganellate e ricordo delle grandi mazzate in testa ad opera di coetanei armati di manganelli di plastica.
Quando mio figlio era piccolo gli avevo comprato dei bei costumi di carnevale: ne ricordo uno da zorro e un altro da torero, ma a lui non interessava minimamente, pertanto ho smesso presto di mascherare anche lui. Nella nostra città c'è stato un periodo in cui sfilavano dei bellissimi carri, poi era successo un incidente in una città vicina e sono state annullate anche le manifestazioni da noi. Ormai il carnevale è un lontano ricordo, ma so che ce ne sono ancora alcuni bellissimi, come sicuramente sarà il vostro!

Nik ha detto...

Ciao Renata! E' una vita che non vado a spasso per blog, ma oggi sto facendo un giretto di saluti.....

*** ha detto...

non mi piace il cARNEVALE ;))) ora che i ragazi sono grandi non sento pià l'obbligo diaccompagnarli alle tante sfilate ,,per fortunaaa

Princy60 ha detto...

bello!