domenica 27 novembre 2016

Tempo d'Avvento

Insomma, 5 settimane e l'anno è finito! Che barba però, sempre a misurare il tempo: prima non si vede l'ora che passi, che arrivi il traguardo che con ansia aspettiamo, poi ci si volta indietro, quasi in crisi, e si guarda smarriti... il tempo è andato e restiamo comunque delusi, al di là di ogni realizzazione avuta!  Tipico dell'animo umano. Siamo talmente insicuri da non riuscire a dare un significato soddisfacente al tempo, se non abbiamo raggiunto il traguardo sperato e comunque, a volte, questo ci sembra svilito da come ce lo aspettavamo... ma come? tutto qui??? E ci si arrabatta a pensare come avremmo dovuto operare per migliorarlo oltre le nostre aspettative.

Di solito Dicembre è la resa dei conti, sia finanziari che di vita. Tralasciando le dolenti note dei conti da pagare a fine anno, passiamo al bilancio di vita. Cosa siamo riusciti a portare a compimento, cosa resta in sospeso, perché nonostante siamo riusciti a fare tanto, rimane in bocca l'amaro dell'insoddisfazione. 

Sarà che ci programmano per il fallimento? Quanto i media ci lavano il cervello dandoci dei stereotipi fasulli di perfezione da raggiungere, mentre la realtà è così misera e  ben al di sotto delle aspettative? 

Nel mio 2016 ho portato a termine alcuni grossi cambiamenti. Uno ancora in atto, ma sempre motivo di progressi e quindi mi dichiaro soddisfatta, anche se il transitorio non è mai tranquillo, ma crea ansia e quindi fino al traguardo sto "come color che son sospesi". 

Ottimismooooo!  

Deve essere la nostra parola chiave!  Chi vede la vita con ottimismo ha la strada più lieve del cupo misogino pessimista! Che diamine, già la vita è dura, a che serve complicarcela?

Resta comunque la spada di Damocle di chi, al di fuori della nostra responsabilità, ha una grossa parte nella nostra vita: i politici. 

Su questo argomento dovremmo aggiornarci per San Nicolò, sperando che il santo dei Marinai ci preservi dal "naufragio politico". Che illumini gli Italiani ad una scelta coerente... e speriamo che Dio ce la mandi buona qualsiasi risultato venga raggiunto. Perché comunque vada saremo sempre solo ed esclusivamente nelle LORO mani. 

Buona Vita, ma soprattutto Buon Avvento a chi crede e chi non ci crede, fa lo stesso: siamo tutti uguali sotto il sole!  


10 Commenti:

Blogger Giga ha detto...

La mia sintesi dell'anno non sarà ottimista. E 'stato l'anno della mia passione per la sostituzione dell'anca. Saluti.

domenica, novembre 27, 2016 1:59:00 PM  
Blogger fulvio ha detto...

Ciao Renata,il tuo scritto mi sembre un poco pessimista anche se proclami a gran voce che bisogna crederci.Io alla fine di ogni anno non faccio mai un bilancio del buono e del cattivo,tanto ciò che è stato è stato e non azzardo ne previsioni e nemmeno propositi,cercando, però, di vivere i giorni avvenire con entusiasmo,serenità e ottimismo.
Un caro saluto,fulvio

lunedì, novembre 28, 2016 6:49:00 AM  
Blogger Ale ha detto...

Ciao Renata, buon inizio di settimana. Domani vado da Susanna ho visto che la segui anche tu, spero mi possa servire. Un abbraccio.

lunedì, novembre 28, 2016 10:21:00 AM  
Blogger nellabrezza ha detto...

Cara Renata la pens come Fulvio... non mi pongo grandi obiettivi. Il giorno di oggi porterà senza dubbio molte cose.. ma se non le porta chissene. Non so se sia ottimista o pessimista ciò. Ma vivere sempre sperando non va bene. Tanto non abbiamo quasi alcun effetto sull'accadere di tutto. Ci restano solo le nostre piccole scelte continue..
Buon Avvento.

lunedì, novembre 28, 2016 10:56:00 AM  
Blogger leggerevolare ha detto...

l'unico futuro che abbiamo è oggi... per il resto si vedrà sono solo speranze e utopie.

lunedì, novembre 28, 2016 1:16:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

purtroppo io ho dovuto fare scelte importanti in questo periodo e tutto ciò comporta dubbi, ansie e tentennamenti, specie se non si ha un partner con cui condividere e rapportarsi.
Il mio non è pessimismo, ma fatica...
Guardo sempre al futuro con ottimismo, questo è vero, lo sa Eleonora, anche quando faccio fatica non mi arrendo mai.
Essendo sola da quando avevo 22 anni mi è sempre piaciuto fare programmi, dalle piccole alle grandi cose e portarle a compimento mi faceva sentire bene, mi faceva sentire importante.
Cerco sempre di vivere l'oggi al meglio, per il resto per il futuro cerco di costruire progetti non speranze ed utopie, sono molto concreta per questo.

lunedì, novembre 28, 2016 8:53:00 PM  
Blogger annikalorenzi ha detto...

come vero...dovremmo goderci il momento presente che è l'unico che conta...

e ottimismoooooo! e dai!

giovedì, dicembre 01, 2016 8:41:00 AM  
Blogger annikalorenzi ha detto...

so che da sole è molto difficile...vedo mia mamma...tu sei davvero forte

giovedì, dicembre 01, 2016 8:42:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie cara Annika, mi hai fatto un bellissimo complimento!!! un bacio

giovedì, dicembre 01, 2016 9:03:00 AM  
Blogger nonno enio ha detto...

dicembre per me è la resa dei conti finanziaria, prendo la tredicesima, la guardo ed è subito finita per pagare le bollette

venerdì, dicembre 16, 2016 2:44:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page