Fossili
Ieri ho fatto una consegna a casa di una conoscente ed ho visto nel suo soggiorno questo bellissimo pezzo. Nella roccia queste creature sono state stampate in un tempo immemorabile e lontanissimo, probabilmente nell'atto di fuggire, perché tutte sono rivolte verso un identico verso. Non so cosa siano, hanno il carapace che ricorda un gambero o un verme allungato. La mia amica non ha saputo dare ulteriori spiegazioni, ma ne son rimasta così affascinata da prendere qualche foto.
La preistoria mi ha sempre affascinato. Sono andata alla ricerca in internet ed ho trovato cosa sono : Ortocerati, dei cefalopodi nautiloidi che popolavano i mari 500-435 milioni di anni fa e precisamente nell'Ordoviciano. Rinfreschiamo la memoria con la tabella che segue per capire quanto vecchio sia !
La preistoria mi ha sempre affascinato. Sono andata alla ricerca in internet ed ho trovato cosa sono : Ortocerati, dei cefalopodi nautiloidi che popolavano i mari 500-435 milioni di anni fa e precisamente nell'Ordoviciano. Rinfreschiamo la memoria con la tabella che segue per capire quanto vecchio sia !
Io di Nautiloidi ricordavo questo, che esiste ancora oggi fossile vivente, retaggio di un'era antichissima, comperato su di una bancherella a Grado anni fa.
Ma ho riscontrato che i Nautiloidi hanno avuto evoluzioni di diversa forma
ed i fossili della mia amica hanno la forma del primo "ortocono" come potete constatare : i gusci imprigionati nella roccia nera, vengono "scavati" e lucidati per emergere e mostrare il corpo, ma ne potete vedere anche la colonna di uno opaco di cui emergono le regolari sezioni del corpo.
Etichette: vita movimentata
9 Commenti:
fanno un poco impressione...
Si, soprattutto a pensare se ce li trovassimo davanti così tutti quanti assiepati...;)
Ma sono affascinanti!
Per una che da piccola giocava nei campi con gli amici a cercare tracce di fossili e scritture antiche tra le pietre, questo è spettacolare!
Ciao Renata!
Anche naturalista sei! Non finisci di sorprendermi...
Baci, tuo
cosimo
Miss Pansy : ah gemellina mia !!!
Cosimo : mio fratello era il naturalista ed io lo scimmiottavo. Correndogli dietro era chiaro che qualcosa ho assimilato. Per giunta quando si andava sul carso si era tutti col naso per terra a cercar fossili e pietre strane!
Inoltre in terza media ebbi un'insegnante favolosa, che rese le sue lezioni interessanti e vive! Tanto da fare per noi schemi extra libro e talmente belli da tenerci con il fiato sospeso ed appassionarci in tutto ciò che ci insegnava, ricordo che mi fece piacere anche la matematica, che io odio! Insegnanti del genere oggi purtroppo sono una rarità!
Eheheh poi dicono che i segni zodiacali mentono :P (per rispondere anche alla tua domanda da me, abbiamo un giorno di distanza, sono nata il 12!)
Si MissPansy lo supponevo : mio padre mi faceva sempre gli auguri solo al 12, perché era il giorno in cui raggiunse me e mia madre!
Quindi... ;D
Come semifreddoalcaffè! redcats
Redcats : vero, ma penso sia un fatto d'impressione!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page