La mia fedele compagna

La mia fedele compagna
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi (A. Cronin)

lunedì 26 gennaio 2015

Se n'è andato anche lui....

Urania Carsica diventa "Specola Margherita Hack"

Si è avverato il sogno della nostra grande astrofisica. La specola di Basovizza (prov. di Trieste) dove lei ha lavorato per tanti anni era in disuso e lei ne sognava il restauro: la considerava ancora importante per lo studio del Sole. E' stata esaudita. Grazie all'ingente donazione di una benefattrice Inglese, che chiede in cambio solo una targa a ricordo, arrotondato dal contributo dell'Inaf, l'Istituto nazionale di astrofisica, e dai contributi della Provincia e del Rotary Trieste Nord, da Febbraio si potrà di nuovo adire alla Specola completamente restaurata per contemplare il cielo con un nuovissimo telescopio e strutture informatiche all'avanguardia

Il desiderio di Margherita Hack non solo sarà soddisfatto, ma Urania Carsica, la sua "creatura" verrà rinominata Specola Margherita Hack. 

E questo non ha i soldi di Zanardi!!!




Quando ho postato il video di Zanardi ed espresso la mia ammirazione per lui, qualcuno ha  opinato che è facile raggiungere i suoi traguardi con i suoi soldi. Ecco, questo bambino non ha avuto protesi da cifre stratosferiche come il nostro atleta, ma  protesi semplici e stampelle... eppure... ha saputo reagire: sono queste le persone da cui dobbiamo prender ispirazione.
Perché siamo ciò che vogliamo essere!



domenica 25 gennaio 2015

Buona domenica con un bel sorriso..

http://www.discover-trieste.it/

Per incrementare il turismo e dare indicazioni a chi la vuole visitare, il Comune ha allestito un sito web
http://www.discover-trieste.it/
raccogliendo le informazioni  di maggior rilievo e dando spunti utili e suggerimenti.
Il sito verrà tradotto in inglese, francese e tedesco e verrà reso noto a livello internazionale con delle presentazioni all'estero, la prima a Vienna nei prossimi giorni.


giovedì 22 gennaio 2015

27/01/1950 - ??/??/?? : quando tornerà la Bora


Gennaio 1950. Ovvero quando la Bora soffiava per decine di giorni prima in crescita e poi a calare, non con rari refoli, ma con refoli costanti a 150km/h, unici aiuti per camminare le corde distese per tutte le vie (ora non le usano più, perché non sono necessarie) ed i vigili urbani che aiutavano ler persone che si sentivano insicure ad attraversare la strada.

Il cielo dopo tre -dico ben TRE- giorni di sereno si è tornato a rannuvolare: siamo a 10° costanti con umidità malsana... d'inverno per il momento abbiamo avuto in tutto 5 giorni, neanche una settimana!

Buona giornata a tutti!!! 


lunedì 19 gennaio 2015

Touch the sky




Ogni volta che lo vedo una grande ammirazione mi colma il cuore e penso che c'è ancora speranza... 

sabato 17 gennaio 2015

L' Australia ed i mussulmani


Ai musulmani che vogliono vivere secondo la legge della Sharia Islamica, recentemente è stato detto di lasciare l’Australia, questo allo scopo di prevenire e evitare eventuali attacchi terroristici.
Il primo ministro John Howard ha scioccato alcuni musulmani australiani dichiarando:
GLI IMMIGRATI NON AUSTRALIANI DEVONO ADATTARSI!
“Prendere o lasciare, sono stanco che questa nazione debba preoccuparsi di sapere se offendiamo alcuni individui o la loro cultura. La nostra cultura si è sviluppata attraverso lotte, vittorie, conquiste portate avanti da milioni di uomini e donne che hanno ricercato la libertà.
La nostra lingua ufficiale è l’INGLESE, non lo spagnolo, il libanese, l’arabo, il cinese, il giapponese, o qualsiasi altra lingua. Di conseguenza, se desiderate far parte della nostra società, imparatene la lingua!
La maggior parte degli Australiani crede in Dio. Non si tratta di obbligo di cristianesimo, d’influenza della destra o di pressione politica, ma è un fatto, perché degli uomini e delle donne hanno fondato questa nazione su dei principi cristiani e questo è ufficialmente insegnato. E’ quindi appropriato che questo si veda sui muri delle nostre scuole. Se Dio vi offende, vi suggerisco allora di prendere in considerazione un’altre parte del mondo come vostro paese di accoglienza, perché Dio fa parte delle nostra cultura. Noi accetteremo le vostre credenze senza fare domande. Tutto ciò che vi domandiamo è di accettare le nostre, e di vivere in armonia pacificamente con noi.
Questo è il NOSTRO PAESE; la NOSTRA TERRA e il NOSTRO STILE DI VITA. E vi offriamo la possibilità di approfittare di tutto questo. Ma se non fate altro che lamentarvi, prendervela con la nostra bandiera, il nostro impegno, le nostre credenze cristiane o il nostro stile di vita, allora vi incoraggio fortemente ad approfittare di un’altra grande libertà australiana: IL DIRITTO AD ANDARVENE. Se non siete felici qui, allora PARTITE. Non vi abbiamo forzati a venire qui, siete voi che avete chiesto di essere qui. Allora rispettate il paese che Vi ha accettati”.

domenica 11 gennaio 2015

Pensiero del giorno di Omraam Mikhaël Aïvanhov

« Nulla è più importante che accogliere con gratitudine ogni nuovo giorno che inizia e prendere la risoluzione di vivere quella giornata con amore. E cosa significa vivere con amore? Molto semplicemente respirare, mangiare, camminare, guardare, ascoltare con amore. Voi pensate di sapere tutto questo... No, non lo sapete.
Vivere con amore significa elevarsi fino a quello stato di coscienza che armonizza i vostri pensieri, i vostri sentimenti, le vostre azioni, e vi mantiene in equilibrio. E quello stato di coscienza diventa una fonte di gioia, di forza e di salute, non solo per voi ma anche per tutte le creature che incontrate. Quando comincerete a comprendere veramente, con tutto il vostro essere, cosa significa vivere con amore, la vostra intera esistenza sarà trasformata. L'amore zampillerà in voi senza sosta, anche quando dormirete... Sì, anche durante il sonno. »  Omraam Mikhaël Aïvanhov 
 
Ogni giorno come ogni anno, inizia con un nuovo giorno, lungo il quale possiamo decidere NOI come viverlo, quali decisioni prendere : se subire e rotolarci nella autocommiserazione  o se tirar fuori da noi stessi la forza per emergere dalle difficoltà e sfruttare i problemi per evolvere. Direte, ma a volte la forza non l'abbiamo... Niente di più sbagliato! La Forza è dentro di noi, basta iniziare con il "primo passo" il nostro Cammino, senza a starci a pensare troppo, ad analizzare quanta forza ci vorrà, NIENTE! Tabula rasa mentale, solo fare il primo passo e poi gli altri passi arrivano spontanei, come quando scendete una montagna, il primo passo è titubante, incerto, ma quelli successivi dovete controllarli tale è la velocità che il corpo prende per forza d'inerzia di quel primo passo!!  Buona domenica e ... ad majora!