lunedì 3 settembre 2012

Inizia un nuovo anno??

Concordo con Mitì Vigliero nel considerare che il 31 agosto, e non il 31 dicembre,  sia  il vero inizio dell’anno. Natale è puramente una tregua. Ogni famiglia per 16 anni della vita del proprio figlio concentra l’inizio dei propri sforzi in questo mese: sommando a questi quelli della formazione scolastica dei genitori e degli altri eventuali figli, fate il conto di quanta parte della vita Settembre sia stato il vero inizio dei nostri anni!

Mentre per il nonno era  la vendemmia a segnare la fine del grosso dei lavori, per me era settembre l'inizio, con la ripresa della scuola da giovane, la fine delle ferie da adulta per ben 40  dei miei 57 anni di vita.

E’ stato poi per caso che alla visita di un nostro cliente Etiopico scoprii che il calendario copto fa partire l’anno nuovo proprio con l’11 settembre, mio compleanno : secondo Personology, il Giorno delle Grandi Scelte!

Direte, non è che la differenza di un giorno cambi molto! Sbagliate: bastano poche ore per cambiare idea radicalmente ed atteggiamento per la vita, quando ne siamo profondamente convinti. Ed è per questo che vi segnalo questo post di Katherine: ho stampato le parole della sua amica che troverete nell'ultima parte e le sto rileggendo, perché ho capito che se per i ricordi i particolari sono un tesoro, per la vita quotidiana dilungarsi diventa verbosità fuorviante, che spesso fa perdere di vista l’obiettivo: un vero spreco.

Recentemente mio figlio mi ha fatto benevolmente notare che da quando sono a casa son diventata prolissa e confusa. Inoltre mi rendo conto che salto di palo in frasca, come si suol dire, e che la mia resa non è la stessa di una volta, proprio come tutte constatano che l'avere a disposizione troppo tempo, lo faccia sprecare inutilmente.

Il mio proposito per il mio "nuovo anno" è di concentrarmi su ciò che scrive l’amica di Katherine, Cuoredimatita,   cercando di migliorare la mia vita. Vi invito a leggere  il post che ne vale la pena. Meditate gente, meditate. E ad majora!  

Etichette: , ,

15 Commenti:

Blogger Unknown ha detto...

Ciao, scusa se arrivo solo adesso a ricambiare, con grande piacere, la tua visita. Bel blog, da venire a rileggere con più calma e bellissimo gatto che dà il benvenuto ai tuoi visitatori. Mi sono iscritta anch'io tra i tuoi lettori e quindi...alla prossima. Ciao, buona settimana.
Antonella

lunedì, settembre 03, 2012 3:43:00 PM  
Blogger Unknown ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

lunedì, settembre 03, 2012 3:43:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie Antonella!!!!

lunedì, settembre 03, 2012 5:31:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

Grazie mille per la segnalazione, sono onorata! Non è detto che ciò che dice Cuoredimatita sia da prendere per oro colato. Come qualcuno mi ha fatto notare sulla copia del blog che ho su blogspot, lei è esperta di marketing e deve vendere, noi invece trasmettiamo emozioni e spesso abbiamo bisogno di qualche parola in più, però è vero che al giorno d'oggi la gente ha sempre fretta e, almeno ciò che è superfluo, si può evitare di scriverlo. Per quanto mi riguarda, mi sono data la misura massima di una pagina word e cerco di stare entro quel limite, di più non sono capace, perchè mi sembra sempre di tagliare qualcosa che può essere importante al fine della comprensione del mio post. In ogni caso, no ho mai pensato che i tuoi post siano troppo lunghi, e li ho sempre letti molto volentieri!

lunedì, settembre 03, 2012 5:47:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Katherine per i ricordi ovviamente il dettaglio serve è una ricchezza, ma quando si vuole lanciare un'idea, un messaggio penso abbia ragione Cuordimatita.
Quando fai le cose nella vita, devi operare come lo scultore, che -come dice Mauro Corona-, TOGLIE per far venire fuori la statua! Quando si tratta di chiarire la propria vita, bisogna togliere... andare nocciolo della questione.

lunedì, settembre 03, 2012 6:54:00 PM  
Anonymous mammamiao ha detto...

sempre saggia e da leggere con piacere e meavoglioso settembre a te! mammamiao

lunedì, settembre 03, 2012 11:41:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Anche a te un meraviglioso settembre Mammamiao!!!

martedì, settembre 04, 2012 12:15:00 AM  
Blogger Cosimo Piovasco di Rondò ha detto...

Mah!... 'sta cosa di far coincidere ogni occasione o ricorrenza della vita sempre e solo con gli impegni lavorativi (o scolastici) mica mi garba poi tanto...
Vero è che in antichità il corso dell'anno era scandito dalle stagioni, e ne rimane ancora traccia addirittura nei nomi dei mesi: Aprile, che apre l'anno; Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre erano il settimo, l'ottavo, il nono e il decimo mese...
Oggi in effetti l'attività lavorativa o scolastica va da Settembre al Giugno/Luglio successivo... ma almeno le festività teniamocele come vogliamo noi! non come ci impongono i reggitori delle humane sorti et progressive.
Viva il Capodanno in pieno inverno! :-D
Bacio, tuo
Cosimo

martedì, settembre 04, 2012 12:46:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Ognuno interagisce con il calendario a modo suo. Avevo un'amica che considerava Febbraio il suo "mese nero" perché tutti i suoi problemi erano scoppiati in febbraio.
Pensaci bene Natale è una tregua, anche parossistica con la corsa ai regali ed il consumismo relativo che nei giorni anzi nei mesi prima ci strombazzano. Ma i remi in barca e il rilassamento nell'anno avviene proprio in agosto, quando tutto si ferma, tutti vanno in ferie, i negozi chiudono, per riaprire quasi tutte le attività in settembre.
Sarà forse che mia figlia appena quest'anno ha terminato la sua matura, che ancora ho l'estate come fine-anno/spartiacque dell'anno. Non so!
Per me comunque Settembre è stato sempre un mese importante e lo considero, come gli astrologi suggeriscono il "mio capodanno" ;)

martedì, settembre 04, 2012 6:37:00 AM  
Anonymous FrencyMammaStrega ha detto...

Io invece credo che dipenda da chi scegliamo come destinatario del messaggio.
Se una persona ci tiene a leggermi, lo farà. Io ho bisogno di parole, tante, per esprimermi.

Non mi interessa mica diventare famosa. Io se parlo con un'amica, ho mica bisogno di aver paura di "farle perdere tempo", no?

Lo stesso è per il blog. Chi vuole leggere tutte le mie parole, lo farà. Il resto può usare tranquillamente la crocetta in alto a destra ;)

martedì, settembre 04, 2012 7:06:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Ecco Frency, se parli con un'amica, hai ragione, puoi permetterti di esser prolissa, ma a volte l'interlocutore non ha il tempo, non è capace di ascoltarti tanto, salta le frasi perché magari stanca e comunque di tutto quello che dici si ricorderà le cose essenziali ma il resto lo "archivierà" in un punto recondito della sua mente.

Quando invece vuoi che il "messaggio" arrivi, e che sia percepito in modo adeguato NON
per diventare famosa, ma perché sai che quel messaggio può essere importante per chi ti ascolta, se lo esponi in modo chiaro e sintetico puoi cogliere nel segno con maggior probabilità che una spiegazione prolissa.


martedì, settembre 04, 2012 12:42:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

A pensarci, tutt'ora per me resta settembre, lo spartiacque, anche perché alla fine, le due settimane di ferie, le prendi in estate, raramente tra Natale e la Befana.
E poi tutto cambia: tre mesi senza ragazzini con gli zaini sui bus, se non quelli che vanno al mare... Entri in un mood comunque diverso, vedendo tutti in ciabattine e costume.

mercoledì, settembre 05, 2012 9:31:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Effettivamente Perenne !
Settembre resta sempre Settembre ;)!!!

mercoledì, settembre 05, 2012 10:57:00 AM  
Blogger Syssa S. ha detto...

Sono arrivata qui su suggerimento di Perennementesloggata e il primo pensiero è stato: ma guarda che bel micione!!! è bellissimo davvero! complimentoni.
anche per quanto hai scritto (ovvio!)

mercoledì, settembre 05, 2012 11:18:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Ciao Sys, benvenuta! il micione è la mia Mucia, che ringrazia per i complimentoni! grazie a presto!

mercoledì, settembre 05, 2012 3:41:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page